Apertura

Maltempo: nevica nell’agrigentino, difficoltà su strade; niente voli da e per Lampedusa

Racalmuto, neve a Catelluccio

Racalmuto, neve a Catelluccio

Intense precipitazioni nevose in nottata si sono abbattute sulle strade provinciali interne della provincia di Agrigento. Il transito è difficoltoso tra Cammarata e Santo Stefano di Quisquina (Sp 24A, SP 24B), dove dalle prime ore del mattino ha ripreso a nevicare rendendo obbligatorio il transito con catene, in particolare sul tratto montano della 24B.

In azione i mezzi del Consorzio comunale, in particolare sulle strade del settore montano o alto collinare che presentano il rischio di ghiaccio o neve. Segnalata neve pure sulla SP 36 e sulla SP 37 che rispettivamente dalla SS 115 e Sciacca portano a Caltabellotta. Neve copiosa, inevitabilmente a Cammarata ma anche a Racalmuto (vedi foto)

A Palermo a causa del maltempo sono stati cancellati i voli Alitalia da e per Pantelleria e Lampedusa, due programmati per la mattina e altrettanti nel pomeriggio. Tanti i passeggeri rimasti bloccati e tra di loro l’arcivescovo di Agrigento cardinale Francesco Montenegro che da ieri si trova a Lampedusa per l’apertura della Porta Santa nell’isola che ha accolto tantissimi migranti.

Mezzi con obbligo di catene a bordo sulle autostrade siciliane e anche sulle statali. Ha nevicato sulla A19 Palermo-Catania tra lo svincolo di Tremonzelli e Irosa. Interventi per liberare la carreggiata dalla neve sulla statale Palermo-Agrigento, nella zona di Castronovo e Bivio Manganaro e sulla Palermo-Sciacca (a Giacalone che a San Giuseppe Jato).

A causa del nevischio nella notte si sono verificati alcuni incidenti, senza conseguenze per le persone. Un camion che trasportava arance è  uscito fuori strada a Scillato mentre un secondo tir che trasportava oggetti di plastica è finito fuori strada subito dopo Cefalù sulla A20. Sempre sulla Palermo-Messina paura per una famiglia a bordo di una monovolume che ha sbandato più volte finendo sul guard-rail della corsia di sorpasso. Nessuno è rimasto ferito.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top