Lotta all’abusivismo commerciale, il report della Polizia Locale sui controlli

Lotta all’abusivismo commerciale, il report della Polizia Locale sui controlli

0
SHARE

La Polizia Locale di Agrigento, nello scorso mese di dicembre, ha attuato un piano straordinario di controllo diretto a contrastare l’abusivismo commerciale nelle principali strade della città.

In particolare, come si può leggere dalla nota ufficiale della Polizia Locale,  sono state passate a setaccio tutte le vie e le aree considerate più critiche, da via Gioeni al Viale della Vittoria continuando per  via Atenea e il lido balneare di  San Leone,  per la massiccia presenza di venditori itineranti; laddove riscontrate irregolarità, sia dal punto di vista di occupazione indebita di suolo pubblico sia per quanto riguarda le conseguenze sul codice della strada dovute all’occupazione abusiva del posto, la Polizia Locale ha sanzionato i trasgressori.

Tale attività di controllo ha inteso tutelare non soltanto la legalità per quanto attiene l’occupazione di suolo comunale, ma anche le norme previste dal codice della strada, a salvaguardia della sicurezza degli utenti.

Inoltre, a in seguito ad una disposizione del Prefetto, Nicola Diomede, relativamente alle problematiche inerenti il commercio abusivo, è stato effettuato un controllo interforze nel periodo compreso tra il 23 dicembre 2105 al 9 gennaio 2016. Tale controllo è stato frutto di una strategia condivisa tra le forze dell’ordine che visto impiegati sul territorio diversi agenti fra Polizia, Carabinieri,Guardia di Finanza e Polizia Locale.

Ecco il report dell’attività dei controlli:
N. 18 attività artigianali
N. 15 attività commerciali
N. 8 pubblici esercizi
N. 10 verbali violazione ordinanza sindacale n. 117 del 02/04/2009 (deposito spazzatura fuori orario)
N. 3 verbali per violazione dell’art. 2 e 20 comma 1 l.r. 18/95 (commercio su area pubblica senza autorizzazione)
N. 5 verbali per violazione dell’art. 20 c.d.s (occupazione suolo comunale senza autorizzazione)
N. 2 verbali per violazione art. 23 c.d.s (collocazione totem pubblicitari senza autorizzazione)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *