Licata

Licata, costone via Marconi: ok a finanziamento

di Redazione
Pubblicato il Gen 22, 2016

Dopo anni di attesa, postuma a sopralluoghi effettuati nel 2011 e nel 2012, ed a seguito di diverse richieste di interventi da realizzare sul territorio comunale l’Amministrazione in carica, presieduta dal Sindaco Angelo Cambiano, ha ottenuto potivo riscontro , dal punto di vista tecnico, da parte del dirigente del Servizio S6 del Dipartimento di Protezione Civile di Agrigento, Ing. Maurizio Costa, alla domanda di finanziamento, per un importo complessivo di € 74.784,18, del piano di indagini geognostiche e del monitoraggio del costone di via Marconi.

L’istanza, a firma del Sindaco, per il finanziamento delle indagini tecniche è stata presentata il 28 ottobre scorso.

Lo rende noto l’assessore comunale ai lavori pubblici ed urbanistica, Stefania Xerra.

<<L’intervento – spiega l’assessore – è mirato alla definitiva soluzione del problema del dissesto idrogeologico del costone che dipartendosi dall’ex via Garibaldi, oggi via Nestore Alotto, sovrasta le Via Marconi e Marianello. Questo è però soltanto il primo passo, perché una volta effettuati gli studi, ed avendo gli elementi necessari a disposizione, sarà nostra cura sollecitare la predisposizione e successiva realizzazione del progetto di salvaguardia di questa zona del centro abitato, zona peraltro, demograficamente molto rilevante. Ritengo, infine, opportuno sottolineare – conclude l’assessore Xerra – che l’iniziativa di cui sopra rientra nel più vasto programma di doverosa attenzione rivolta al problema del recupero ambientale di tutto quanto il nostro territorio comunale, per garantire quella sicurezza necessaria alla tutela della sicurezza dei cittadini e del patrimonio, sia pubblico che privato>>.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361