Agrigento

Agrigento, Mareamico: “Giornata storica, approvato progetto depuratore”

L’associazione ambientalista agrigentina Mareamico, da sempre attenta alle tematiche ambientali e della legalità ha inviato una nota agli organi di informazione nella quale esprime soddisfazione per gli sviluppi sulla questione depuratore.

“Oggi è una giornata storica per Agrigento: finalmente, dopo 4 lunghi anni dal finanziamento CIPE e dopo quasi un anno di “sosta” presso la commissione regionale lavori pubblici, il progetto da 17 milioni di euro, per la costruzione del depuratore comprensoriale di Agrigento, E’ STATO APPROVATO!!!
Ora si aspetta solo il decreto di finanziamento da parte della Regione Sicilia, che permetterà di spendere ben 33 milioni di euro (di cui il 30% a carico del gestore privato Girgenti acque) per tutte le opere di canalizzazione e depurazione delle acque reflue della fascia costiera agrigentina.
Come si ricorderà da anni all’impianto del Villaggio mosè arriva un quantitativo di fogne tale che ha fatto andare in tilt il depuratore e che ha costretto l’ARPA di Agrigento a ritirare l’autorizzazione allo scarico (il refluo in entrata è risultato meno inquinato del refluo in uscita dal depuratore).
Dal momento della consegna dei lavori occorreranno ancora 36 mesi per la costruzione di tutte opere idrauliche e infrastrutturali”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top