Cronaca

E’ morto Franco Ruta, inventore del cioccolato di Modica

Franco Ruta

Franco Ruta

E’ morto la scorsa notte nella sua abitazione a Modica (Ragusa), Franco Ruta, 73 anni, titolare dell’Antica dolceria Bonajuto, l’uomo che rilanciò il cioccolato di Modica cercando di ottenere la classificazione Igp.

Ruta si sarebbe sentito male intorno alle tre di notte, ma inutili sono stati i soccorsi. A stroncarlo sarebbe stato un infarto.

Con Ruta se ne va il protagonista della geniale intuizione di fondere in un tutt’uno Modica e il suo cioccolato. A lui va dato il merito di avere intuito 30 anni fa che il “turismo gastronomico” avrebbe rappresentato un ‘quid’ in più per la città e per l’intero territorio siciliano.

 “E’ stato il pioniere – dice l’ex sindaco Piero Torchi – del marketing territoriale, in un’epoca nella quale per il pubblico, ma anche per il privato, sembravano concetti astratti, ma anche una solenne perdita di tempo”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top