Agrigento, “Scuola e diabete”: corso di formazione per gli insegnanti

Redazione

Agrigento

Agrigento, “Scuola e diabete”: corso di formazione per gli insegnanti

di Redazione
Pubblicato il Mar 22, 2016
Agrigento, “Scuola e diabete”: corso di formazione per gli insegnanti

Si è tenuto oggi pomeriggio presso l’ospedale San Giovanni di Dio un corso di formazione dal titolo “Scuola e diabete” rivolto a dirigenti e docenti di ben dieci tra istituti comprensivi e scuole superiori di secondo grado di Agrigento e provincia, per l’assistenza a scuola di alunni diabetici.

Il primario Giuseppe Gramaglia, dirigente dell’unità operativa di pediatria, ha introdotto le relazioni dei medici dell’ambulatorio di diabetologia pediatrica.

La dottoressa Piera Buscarino e la dottoressa Claudia Albino hanno informato i dirigenti ed i docenti circa le precauzioni da usare per eventuali emergenze che possono verificarsi a scuola ai pazienti affetti da diabete ed anche le modalità di somministrazione dei così detti farmaci salvavita in casi di ipoglicemia che in situazioni estreme e sottovalutate possono avere conseguenze irrimediabili.

La dottoressa Gabriella Sacli, dell’ufficio di educazione alla salute dell’Asp, ha evidenziato i grossi sforzi che l’Azienda sanitaria sta effettuando per una campagna di sensibilizzazione e di adeguata informazione per una delicata, quanto sempre più estesa patologia come il diabete infantile.

Dell’equipe medica anche la dietista Viviana Danile che si occupa di prevenzione e cura dell’obesità.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361