Palma di Montechiaro

Blitz “Tiro mancino”, da Palma di Montechiaro la prima pietra dell’inchiesta: arrestati i fratelli Lupo

Un tassello importante dell’inchiesta “Tiro mancino”  culminata oggi con l’esecuzione, ad opera della Polizia, di una misura cautelare che disvela un traffico di droga tra la Sicilia e la Campania, con ventisei arresti, proviene da Palma di Montechiaro.

Nella città del Gattopardo sono stati arrestati i fratelli Calogero e Salvatore Lupo, rispettivamente 44 e 53 anni, vecchie conoscenze degli inquirenti.

E tutto avrebbe un legame con una operazione svolta nel gennaio 2013 dal personale del Commissariato di Palma con l’arresto del napoletano, residente a Palermo, Luigi Parolisi, 31 anni, “pescato” dagli agenti con 308 grammi di cocaina pronta per essere consegnata. A chi?

Parolisi finì nel carcere Petrusa di Agrigento, qualche tempo dopo venne scarcerato e riprese le sue vecchie attività al punto che, oggi, anche con specifico riferimento alle vicende palmesi è stato nuovamente arrestato nel blitz “Tiro mancino”. Ma quell’azione del Commissariato passo quasi sotto silenzio. Una breve notizia e via. Peraltro senza alcun particolare. Invece, nel silenzio più discreto prendeva corpo l’operazione odierna.

L’inchiesta ha messo a nudo ruoli e posizioni e nelle prossime ore altri particolari faranno luce su alcuni aspetti che meritano attenzione.

Intanto il questore di Palermo, Guido Longo, durante la conferenza stampa in cui ha illustrato l’operazione “Tiro mancino” ha aperto uno scenario inquietante: “Cosa nostra attraverso le droghe, cocaina e hashish, consegue grandi utili finanziari che poi vengono reinvestiti in attività lecite, ad esempio le sale gioco”.

Secondo Longo, per certi versi, il traffico di stupefacenti non è mai stato del tutto abbandonato da Cosa nostra.

“In passato in Sicilia c’erano le raffinerie di eroina che poi veniva esportata anche negli Usa. Oggi vanno in particolare hashish e cocaina, quest’ultima proviene in gran parte dalla Campania”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Most Popular

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top