Eventi

Pubblicato “Il primo martire di mafia”. Un libro sull’eredità di Don Pino Puglisi

di Redazione
Pubblicato il Set 10, 2016
Pubblicato “Il primo martire di mafia”. Un libro sull’eredità di Don Pino Puglisi

E’ stato pubblicato in questi giorni il nuovo libro di Salvo Ognibene, fondatore del sito www.dieciventicinque e impegnato nella promozione della legalità e della cultura antimafia, scritto a quattro mani con Rosaria Cascio, sull’eredità di padre Pino Puglisi di cui ricorrerá l’anniversario della nascita e dell’uccisione per mano mafiosa proprio il prossimo il 15 settembre.

Rosaria Cascio insegna materie letterarie nei licei di Palermo. Con padre Puglisi, suo insegnante di religione nel 1978, ha instaurato un rapporto di amicizia terminato solo con l’uccisione del sacerdote. Nel 2005 è stata tra i fondatori dell’associazione di volontariato «Padre Pino Puglisi.

Il libro si interroga su cos’è cambiato dopo la morte di padre Pino Puglisi, ucciso a Palermo da Cosa nostra il 15 settembre 1993 per il suo impegno evangelico e sociale? Il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia, proclamato beato nel 2013, ha lasciato una sfida da raccogliere: l’elaborazione di una pastorale più vicina agli ultimi e capace di fronteggiare i fenomeni mafiosi, soprattutto quelli di natura culturale. Dalle parole di condanna di Giovanni Paolo II a quelle di scomunica di Papa Francesco si è realmente passati, nella Chiesa, «dalle parole ai fatti»? I sacerdoti e le comunità cristiane sanno come comportarsi in modo evangelico di fronte alla prepotenza mafiosa? Esistono esempi di buone pratiche cristiane, che potrebbero essere riprodotte in contesti simili?

Un libro da non perdere.

 


Dal Web


  • Eventi

    Palma di Montechiaro, pistola e cartucce sotto il lavandino: arrestato 36enne

    Pubblicato il 14 12 2017

    I carabinieri della Compagnia di Licata e della stazione di Palma di Montechiaro, nell'ambito di un servizio di prevenzione sul territorio di Palma, hanno  intensificato i controlli su strada e nelle adiacenze degli esercizi commerciali, con vari posti di blocco, identificando e sottoponen..


  • Eventi

    “Linguaggio mafioso – scritto, parlato, non detto”, di Giuseppe Paternostro

    di Redazione
    Pubblicato il 14 12 2017

    E’ usci..


  • Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361