Lillo Firetto al meeting nazionale del Centro democratico: avvicinamento a sinistra?

Lillo Firetto al meeting nazionale del Centro democratico: avvicinamento a sinistra?

0
SHARE
Lillo Firetto

Il sindaco di Agrigento Calogero Firetto interverrà al meeting nazionale del Centro democratico che si svolgerà nel week end del 24 e 25 Settembre a Pescina, in provincia dell’Aquila.

Una presenza che lascia pensare sull’attuale posizione del primo cittadino nello scacchiere della politica partitica. Il Centro democratico è forza di centro sinistra, fedelissima al Partito democratico, che conta in parlamento una piccola ma rilevante rappresentanza, con a capo Bruno Tabacci.

Al meeting  saranno presenti diversi leader di governo tra cui il Guardasigilli Andrea Orlando ed il sottosegretario Gennaro Migliore. Tra i partecipanti della due giorni non figura nessun politico di area centro destra, a parte Simone Baldelli che interverrà però solo in veste di vice presidente della Camera dei deputati durante un dibattito che affronterà il tema della riforma della legge elettorale.

Finita praticamente l’esperienza dell’ex sindaco di Porto Empedocle con l’Unione democratica di centro, ormai entità “casiniana” personalista, in tanti hanno scommesso sull’avvicinamento di Firetto al Nuovo centro destra di Alfano, probabilmente invece è l’operazione di accostamento all’area renziana che sta per avere inizio.

Col centro destra così “smarrito” e la leadership di Renzi che sembra non scalfirsi, pure Lillo Firetto in tempi non lunghi potrebbe aderire, per ovvie velleità personali, alla parte politica più riformista del Paese.

E la partecipazione ad appuntamenti di una certa area politica potrebbe non essere un caso.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *