M5s: oggi al via a Palermo ‘Italia 5 stelle'; Grillo fa le...

M5s: oggi al via a Palermo ‘Italia 5 stelle'; Grillo fa le ore piccole, Virginia Raggi arriverà domani

0
SHARE
Beppe Grillo a Palermo

Beppe Grillo ieri sera a Palermo
Beppe Grillo ieri sera a Palermo

Aprirà il sipario oggi alle 10 la terza edizione di Italia 5 stelle, il raduno annuale del popolo M5S che si terrà quest’anno al Foro italico di Palermo.

Alla kermesse saranno presenti i portavoce nazionali di Camera e Senato, gli europarlamentari e i consiglieri regionali e comunali di tutta Italia. Si parte con le agorà, nelle quali sono previsti oltre 30 appuntamenti tematici, in cui i portavoce del M5S si confronteranno con i cittadini in due spazi dedicati ad hoc. Appuntamenti tematici con i cittadini sono previsti pure all’interno dei padiglioni ”Parlamento” ed ”Europa.

A partire dalle 12 sono previsti gli interventi da uno dei due palchi laterali (palco 1) dei sindaci siciliani. Alle 18 partiranno gli interventi dal palco centrale, dove, oltre ai portavoce M5S, parleranno anche esperti internazionali su diversi temi, tra i quali Petra Revski (giornalista tedesca esperta di criminalità organizzata) e Walter Stahel (sostenitore dell’economia circolare).

In tarda serata momento di intrattenimento con il dj set di Gigi D’Agostino. A condurre dal palco: Claudio Gioè e Rosita Celentano.

Domani le attività riprenderanno alle 10 del mattino, mentre gli interventi dal palco partiranno dalle 14. Nell’area della kermesse saranno presenti numerosi gazebo tematici: quello anticorruzione (nel quale i cittadini potranno apprendere come dare il proprio contributo per contrastare il fenomeno), quello denominato Sos Equitalia (baluardo a difesa dei cittadini vessati dagli esattori di Stato), lo stand Microcredito (dove i cittadini potranno informarsi e accedere direttamente ai fondi ministeriali alimentati dal taglio degli stipendi dei parlamentari 5stelle), quello ”Polmoni urbani” (il progetto finanziato dalla restituzione di parte delle indennità dei parlamentari dell’Ars per ridare ossigeno ad aree urbane degradate).

Una più vasta area è riservata al ‘Villaggio Rousseau’, dedicato al portale di democrazia diretta del M5S, lasciato in eredità al MoVimento da Gianroberto Casaleggio.

Intanto ieri sera, per Beppe Grillo una cena con Davide Casaleggio e i componenti dell’ufficio comunicazione, in un ristorante del centro storico di Palermo, per festeggiare il compleanno di alcuni esponenti del movimento. Così Beppe Grillo ha trascorso la prima notte nel capoluogo siciliano, facendo le ore piccole. Poi è tornato in albergo, all’Hotel Posta, dove stamane avrebbe dovuto incontrare il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Ma il priomo cittadino della capitale ha rinviato di un giorno la sua partecipazione alla kermesse M5s ‘Italia 5 stelle’ perché trattenuta a Roma per il crollo della palazzina a Ponte Milvio. Virginia Raggi arriverà domani, giorno di chiusura della manifestazione pentastellata.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY