Agrigento, pioggia e allagamenti a San Leone, il video di Mareamico

Agrigento, pioggia e allagamenti a San Leone, il video di Mareamico

0
SHARE

Un comunicato dell’associazione ambientalista Mareamico è stato inviato agli organi di informazione a testimoniare un allagamento avvenuto in viale Le Dune nella giornata di ieri dopo la pioggia caduta sul posto.

“Ieri dopo pochi minuti di pioggia gran parte di San Leone si è allagata.

Questo succede perché nel sottosuolo ci sono un numero notevole di by-pass tra le acque bianche e le acque nere. Quando piove le acque piovane passano in fognatura e fanno esplodere i pozzetti (infatti il puzzo di fogna nel viale delle dune era insopportabile e il colore delle acque era nero). Poi le caditoie ostruite dalla sabbia e la pista ciclabile, che si è comportata come una barriera contro il deflusso delle acque, ha fatto il resto.

Questa gran massa d’acqua ha pure fatto andare in tilt la centralina di sollevamento della pubblica sicurezza e le fogne sono andate a finire in mare come sempre, attraverso la condotta sottomarina, a pochi metri dalla riva.

Da anni Mareamico chiede di istituire una squadra mista tra i tecnici di Girgenti acque e i tecnici del Comune per trovare i by-pass, annullarli e rendere indipendenti i due tipi di condotta (acque bianche ed acque nere) altrimenti questo problema non si risolverà mai”.

GUARDA IL VIDEO

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *