Agrigento: prevenzione cardiovascolare, appuntamento in piazza Cavour

Agrigento: prevenzione cardiovascolare, appuntamento in piazza Cavour

615 views
0
SHARE
Giovanni Vaccaro e Diego Milazzo

E’ terminato il primo dei tre appuntamenti “Tieni a mente il tuo cuore & tieni a cuore il tuo cervello”, organizzati dall’U.O.C. di Cardiologia e Utic del P.O. “San Giovanni di Dio” di Agrigento e dal suo direttore dott. Giuseppe Caramanno.

Si è conclusa la mattinata, dunque, con grande soddisfazione da parte di tutti: medici, coloro che hanno approfittato per fare un controllo nei quattro stands di piazza Cavour e chi ha sponsorizzato l’iniziativa e che era presente con desk informativi (la Bayer ed il Comune di Agrigento).

“Già l’anno scorso – dichiara il dott. Diego Milazzo – somministrando questi controlli preventivi abbiamo riscontrato 5 soggetti a rischio di ictus, è per questo che l’associazione onlus di cui fanno parte tutti gli altri colleghi cardiologi (il cuore di Agrigento onlus) tende a sensibilizzare sull’argomento e attua campagne di prevenzione (come questa) anche fuori dal reparto ospedaliero. In altre città italiane hanno ideato manifestazioni simili ed hanno inciso sulla salute dei cittadini positivamente, a breve, entro l’anno, saranno a disposizione di tutti due defibrillatori dislocati in punti nevralgici di Agrigento”.

“Sono giornate queste – aggiunge il dott. Giovanni Vaccaro – estremamente importanti per il capitolo: malattie cardiovascolari. Prevenzione è considerata anche la semplice visita cardiologica con elettrocardiogramma ai pazienti con fattori di rischio (ad es. diabete, colesterolemia, ipertensione etc..); con un semplice CG spesso è possibile rilevare eventuali ischemie silenti, soprattutto per chi è affetto da diabete mellito, oppure registrare aritmie frequenti, aritmie atriali che possono causare ictus celebrali”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *