Agrigento

Agrigento si prepara a ricevere il Presidente della Repubblica Mattarella

Continuano i preparativi per l’imminente visita del capo dello stato che, giovedì prossimo, sarà ad Agrigento per celebrare i 150 anni dalla nascita del premio nobel agrigentino.

Per Mattarella, che già era stato a Lampedusa in occasione dell’inaugurazione del Museo del Mediterraneo, è la prima visita da presidente della Repubblica nella città dei templi. Fitto e intenso il programma degli eventi a cui prenderà parte: il primo step sarà la visita alla “nuova” casa di Luigi Pirandello, inaugurata lo scorso 28 giugno dopo settimane di restyling, nella famosa contrada Caos. Reso omaggio ai luoghi che hanno dato i natali a Pirandello, Mattarella visiterà “i tesori di Akragas” a Villa Aurea, quella che fu un tempo la residenza del mecenate Hardcastle e dove sono esposti reperti archeologici dell’antica città che solitamente si trovano al British Museum ma che, proprio per questa occasione, sono tornati ad Agrigento.

Immancabile anche la visita, accompagnato dal direttore del Parco Archeologico, Giuseppe Parello, agli scavi del Teatro Ellenistico-Romano.

Celebrazioni che entreranno nel vivo ai piedi del Tempio della Concordia dove, proprio il presidente della repubblica, consegnerà il “premio Pirandello” agli attori Toni Servillo, interprete del film premiato con l’oscar “La grande Bellezza”, e Michele Riondino.

Le iniziative per i 150 anni dalla nascita di Pirandello continueranno fino al prossimo 10 dicembre, data in cui si ricorda invece la morte del premio nobel agrigentino.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top