Agrigento

Parco archeologico Agrigento: un nuovo modello di accoglienza internazionale

Nuovo assetto e nuove proposte qualificate del Parco Archeologico agrigentino.

In una apposita conferenza stampa il commissario Bernardo Campo e il direttore Giuseppe  Parello, la direttrice del Polo regionale di Agrigento, Gioconda La Magna, Letizia Casuccio direttore generale centro-sud CoopCulture, Alberto Coppola responsabile Sicilia mondo mostre e Skira, ne hanno illustrato le innovazioni  e il programma a partire da questa estate inaugurata il 12 luglio dalla tradizionale rassegna del cinema archeologico.


“Intanto– ci dice Parello – c’è la bella architettura della biglietteria integrata nell’ambiente e si sposa con tutte le altre attività che il Parco ha in programma da qualche anno per migliorare i sistemi di accoglienza, per esempio con la realizzazione della biglietteria di Porta Quinta secondo stilemi contemporanei e poi la passerella che ha congiunto le due aree. In questo momento si sta lavorando anche al restyling della caffetteria, quindi abbiamo un progresso di servizi che si vanno migliorando. Ci sarà uno staff preparato che parla le lingue per una migliore accoglienza. Gli eventi dell’estate in parte saranno a nostro carico altri a carico di associate culturali per mantenere uno standard storico del livello culturale”.
E’ stata editata una nuova guida dei servizi museali che comprende il Parco, il Museo, la Casa natale di Pirandello e il sito archeologico di Eraclea Minoa.
A breve seguiranno altre guide specifiche.
All’insegna del “divertire e insegnare” è stato ideato un cartellone estivo dal 15 luglio al 17 settembre, denominato “Dal tramonto alle stelle” con eventi, concerti cinema, rassegne, performances multimediali, un Festival della scienza dal 10 al 13 agosto.
Il Parco Archeologico ci tiene a rilevare che la qualità dei servizi è parte fondamentale delle politiche di valorizzazione perché attraverso questi servizi avviene il primo contatto tra il visitatore e l’istituzione culturale.
mi-piace

Loading…

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top