Provincia

Lampedusa, Premio giornalistico “Cristiana Matano”: riconoscimento per Alfonso Bugea

A Lampedusa, nell’ambito della seconda edizione del Premio giornalistico “Cristiana Matano”, dedicato alla giornalista due anni fa sono stati assegnati alcuni premi i cui nomi sono stati ufficializzati dalla giuria.
Si tratta di Angela Giuffrida per la stampa estera (The world post), per la stampa italiana, premiati Valerio Cataldi (Rai) per la sezione video e Claudia Brunetto (La Repubblica) per la sezione carta stampata. Giornalista emergente under 30 è Valentina Calzavara (Grazia). Riconoscimenti speciali dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia a Elisabetta Reguitti (Il Fatto quotidiano), Alfonso Bugea (Giornale di Sicilia) e Marina Pupella (freelance).
Premi anche agli studenti di Lampedusa che hanno partecipato al progetto informazione. Per il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena: “Il premio dedicato a Cristiana è un tributo alla memoria, al ricordo di una collega dolcissima e brava, che ha lasciato segni indelebili del suo purtroppo breve passaggio in questa vita”. La ministra della Difesa, Roberta Pinotti ha inviato un video-messaggio, una lettera è arrivata dal ministro dell’Interno, Marco Minniti. “Le vite umane – ha detto la prima – si salvano, sempre. Sappiamo di dover sconfiggere chi lucra sul dolore di queste persone e dobbiamo riportare a una normalità la situazione dell’Africa””.
Puntano sul gemellaggio tra Lampedusa e Amatrice le parole di Minniti: “Il gemellaggio tra Lampedusa e Amatrice è un gesto di alto valore simbolico, capace di testimoniare e promuovere l’immagine di un paese che, al cospetto di prove dure e difficili, sa reagire con la forza della dignità e con spirito di solidarietà, dando il meglio di sé”.
mi-piace

Loading…

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top