Agrigento, al Dioscury Bay Palace un corso di formazione politica con Bersani e Capodicasa

Redazione

Agrigento

Agrigento, al Dioscury Bay Palace un corso di formazione politica con Bersani e Capodicasa

di Redazione
Pubblicato il Lug 11, 2017
Agrigento, al Dioscury Bay Palace un corso di formazione politica con Bersani e Capodicasa

Si svolgerà Venerdì 14 luglio alle ore 17.30 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace a San Leone, il corso di formazione politica organizzato da Demos di Agrigento e da Articolo1 Movimento Democratici e Progressisti sul tema “Una nuova agenda per la Sinistra . lavoro – legalità – sviluppo”. Il corso quest’anno è dedicato alle figure di Pio La Torre e di Accursio Miraglia, nel 35° e nel 70° anniversario del loro assassinio.
A fare gli onori di casa e ad aprire i lavori ci sarà Angelo Capodicasa , parlamentare nazionale e coordinatore regionale di Articolo1 MDP.
Relazioneranno il Prof. Nicola Cacace su “Il lavoro che cambia, il lavoro che manca”; l’on. Francesco Forgione su “La legalità conviene”; il dott. Giuseppe Provenzano su “Mezzogiorno e dintorni”.
Le conclusioni sono affidate a Pier Luigi Bersani.
Agrigento,li 11/07/2017
Angelo Capodicasa
Alcuni cenni biografici sui relatori.
Nicola Cacace, napoletano, ingegnere-economista, esperto di scenari e previsioni strategiche. Già presidente di Nomisma e consigliere d’amministrazione della Bnl, attualmente è presidente della società di business intelligence, Onesis SpA. Giornalista e scrittore, autore di una ventina di saggi su argomenti vari, dal divario tecnico alle multinazionali italiane, dallo sviluppo del Mezzogiorno alle relazioni tra orario di lavoro e produttività, ha dedicato gli ultimi ai giovani ed al lavoro che cambia.
Giuseppe Provenzano, detto Peppe, siciliano, nato nel 1982. Laureato e dottorato in diritto pubblico alla Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa. Ha studiato anche a Barcellona, a Londra . Si occupa di Mezzogiorno, per professione e vocazione, di integrazione europea e di federalismo. Già ricercatore alla Svimez su politiche di coesione e altro, attualmente ne è il vicedirettore. Ha collaborato con diverse riviste e quotidiani (soprattutto su L’Unità, su il Riformista e altri). Vive a Roma .
Francesco Forgione, giornalista docente di Storia e sociologia delle Organizzazioni Criminali. Già segretario regionale di Rifondazione comunista in Sicilia e deputato all’A.R.S..E’ stato Ddeputato nazionale e Presidente della Commissione nazionale antimafia. Autore di dverse pubblicazioni sul fenomeno mafioso e sulla camorra.

mi-piace

Loading…


Dal Web


  • Agrigento

    M5S, stasera i nomi dei candidati al Parlamento: chi corre in provincia di Agrigento

    Pubblicato il 21 01 2018

    Erano tre le preferenze che ciascun iscritto poteva esprimere nei confronti di un candidato. Un sistema sicuramente innovativo nel panorama democratico italiano che - però - ha presentato anche alcune problematiche “tecniche”: soprattutto nelle prime ore di mercoledì - primo giorno di votazion..

    Continua a Leggere

  • Agrigento

    Porto Empedocle, secondo giorno di sciopero degli operatori ecologici

    Pubblicato il 21 01 2018

    Niente raccolta dei rifiuti a Porto Empedocle per il secondo giorno di fila: non c’è stata la fumata bianca dopo l’incontro - avvenuto nella mattinata di ieri - tra il primo cittadino Ida Carmina e i lavoratori che protestano per il ritardo nel pagamento degli stipendi. Secondo giorno di sciope..

    Continua a Leggere

  • Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361