Agrigento

Agrigento, al Dioscury Bay Palace un corso di formazione politica con Bersani e Capodicasa

Si svolgerà Venerdì 14 luglio alle ore 17.30 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace a San Leone, il corso di formazione politica organizzato da Demos di Agrigento e da Articolo1 Movimento Democratici e Progressisti sul tema “Una nuova agenda per la Sinistra . lavoro – legalità – sviluppo”. Il corso quest’anno è dedicato alle figure di Pio La Torre e di Accursio Miraglia, nel 35° e nel 70° anniversario del loro assassinio.
A fare gli onori di casa e ad aprire i lavori ci sarà Angelo Capodicasa , parlamentare nazionale e coordinatore regionale di Articolo1 MDP.
Relazioneranno il Prof. Nicola Cacace su “Il lavoro che cambia, il lavoro che manca”; l’on. Francesco Forgione su “La legalità conviene”; il dott. Giuseppe Provenzano su “Mezzogiorno e dintorni”.
Le conclusioni sono affidate a Pier Luigi Bersani.
Agrigento,li 11/07/2017
Angelo Capodicasa
Alcuni cenni biografici sui relatori.
Nicola Cacace, napoletano, ingegnere-economista, esperto di scenari e previsioni strategiche. Già presidente di Nomisma e consigliere d’amministrazione della Bnl, attualmente è presidente della società di business intelligence, Onesis SpA. Giornalista e scrittore, autore di una ventina di saggi su argomenti vari, dal divario tecnico alle multinazionali italiane, dallo sviluppo del Mezzogiorno alle relazioni tra orario di lavoro e produttività, ha dedicato gli ultimi ai giovani ed al lavoro che cambia.
Giuseppe Provenzano, detto Peppe, siciliano, nato nel 1982. Laureato e dottorato in diritto pubblico alla Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa. Ha studiato anche a Barcellona, a Londra . Si occupa di Mezzogiorno, per professione e vocazione, di integrazione europea e di federalismo. Già ricercatore alla Svimez su politiche di coesione e altro, attualmente ne è il vicedirettore. Ha collaborato con diverse riviste e quotidiani (soprattutto su L’Unità, su il Riformista e altri). Vive a Roma .
Francesco Forgione, giornalista docente di Storia e sociologia delle Organizzazioni Criminali. Già segretario regionale di Rifondazione comunista in Sicilia e deputato all’A.R.S..E’ stato Ddeputato nazionale e Presidente della Commissione nazionale antimafia. Autore di dverse pubblicazioni sul fenomeno mafioso e sulla camorra.

mi-piace

Loading…

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top