Agrigento

Agrigento, approvato Bilancio previsione 2017/2019, parola d’ordine: risanamento

Giunta Comunale al completo con a capo il Sindaco Lillo Firetto si è riunita ed ha approvato il Bilancio di Previsione 2017-2019 e tutti gli atti propedeutici.

L’approvazione del documento di programmazione arriva con ritardo rispetto alla scadenza naturale, seppur con un certo anticipo rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni. Ciò rappresenta certo un piccolo risultato, ma è un importante segnale di controtendenza se lo si valuta nel contesto di grave difficoltà economica nella quale operano tutti gli enti locali, e consente finalmente la discussione di un documento di programmazione triennale che contiene i semi del piano di risanamento straordinario avviato dalla Giunta Firetto già dai primi mesi del mandato e che farà – ad approvazione avvenuta – da base di ragionamento, valutazione e verifica, nonché di confronto per la determinazione delle ulteriori manovre finanziarie allo studio tra le quali anche il Piano di riequilibrio pluriennale.

L’accertamento delle condizioni di equilibrio nel Bilancio del Comune di Agrigento per il triennio 2017-2019 è una condizione che consente all’amministrazione di proseguire nel lungo ed impegnativo cammino del risanamento dell’Ente ad oggi condotto senza fare ricorso alla dichiarazione di dissesto. Il Bilancio evidenzia una notevole compressione della previsione della spesa determinata dall’accantonamento al Fondo Crediti di dubbia esigibilità di circa 8,6 milioni di euro e dalla copertura del rateo annuale di 1,3 milioni di euro per il piano trentennale di ammortamento dell’extradeficit accertato nel 2015 in fase di accertamento straordinario dei residui.

L’Assessore al Bilancio evidenzia come il raggiungimento delle condizioni di equilibrio in questo grave quadro generale è il frutto di quella manovra definita fin da subito ed ampiamente annunciata in occasione della discussione del Piano di Risanamento Straordinario che rappresenta la piattaforma programmatica che lega tutti gli atti dell’amministrazione. Tale politica di fondo ha impegnato e continuerà ancora ad impegnare fortemente l’amministrazione.

Le leve sulle quali l’attuale amministrazione fonda la propria azione di risanamento sono prioritariamente concentrate – in un quadro di potenziamento organizzativo – sul miglioramento della gestione delle entrate provenienti dai tributi locali, sulla razionalizzazione della spesa e sullo sviluppo degli investimenti.  Il miglioramento della capacità di gestione delle procedure di incasso dei tributi è l’obiettivo maggiormente determinante nel triennio, seppur difficile da realizzare, perché, oltre ad un ovvio beneficio finanziario, consentirà il decremento dei limiti di spesa imposti dalla normativa contabile sull’armonizzazione contabile, liberando così risorse che potranno essere utilizzate per alimentare la spesa e migliorare il livello dei servizi resi ai cittadini.

La Giunta nella stessa seduta, prima di procedere con l’approvazione del Bilancio di Previsione, ha approvato tutti gli atti propedeutici previsti dalla legge i cui effetti sono recepiti in Bilancio. In particolare è stato approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, il Piano delle Alienazioni, il Piano di Razionalizzazione della Spesa, il Documento Unico di Programmazione, il Piano del Fabbisogno del personale.

Particolarmente rilevante risulta il volume delle risorse impegnate nel 2017 per gli interventi d’investimento in corso di realizzazione. Si tratta di impegni per 11 milioni di euro tra i quali i più significativi sono la palestra distrettuale di Via Ugo La Malfa per € 2.400.000 ed il contratto di quartiere di Fontanelle Amagione per € 6.750.000.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top