Agrigento, depuratore Villaggio Mosè: Girgenti Acque si fa carico dei lavori di...

Agrigento, depuratore Villaggio Mosè: Girgenti Acque si fa carico dei lavori di adeguamento

0
SHARE

E’destinata a trovare, in tempi brevi, una soluzione, ancorché temporanea la problematica che riguarda il depuratore del Villaggio Mosè, nel comune di Agrigento, realizzato, com’è noto, negli anni ’50, al servizio dell’agglomerato di appena 1.000 abitanti, allora esistente, ed oggi al servizio di una popolazione di circa 7.000 abitanti, senza avere mai subito alcun adeguamento strutturale.

La programmazione dell’ATO, definita ormai da qualche anno, prevede, quale soluzione definitiva, la realizzazione di un nuovo grande depuratore, al servizio della fascia costiera di Agrigento e del Comune di Favara, in ordine al quale Girgenti Acque ha già predisposto da anni tutti gli atti progettuali necessari.

Preso atto del dilatarsi, oltre ogni più pessimistica previsione, dei tempi per l’approvazione del relativo progetto esecutivo (da un anno il progetto è bloccato alla Commissione Regionale Lavori Pubblici!) il gestore del Servizio Idrico Integrato, nella consapevolezza di non potere ulteriormente procrastinare l’eliminazione degli inconvenienti esistenti, ha deciso di procedere ad un consistente intervento di manutenzione straordinaria per rendere il depuratore esistente idoneo al trattamento di tutte le portate in arrivo, nel rispetto dei limiti imposti dalla vigente normativa.

In data odierna, si è provveduto a trasmettere al Consorzio d’Ambito la proposta progettuale predisposta dall’ufficio tecnico aziendale per adeguare l’esistente depuratore di Villaggio Mosè.

Tale soluzione dovrebbe avere un più veloce iter burocratico che potrebbe consentire in tempi rapidi di risolvere il problema del sottodimensionamento dell’impianto.

Confidando nella solerzia degli Enti preposti ad esprimere il proprio parere sulla realizzazione dei lavori previsti,  ottenute le prescritte autorizzazioni ed approvazioni, Girgenti Acque provvederà, senza indugio, alla realizzazione dei lavori occorrenti.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *