Agrigento, dossier fotografico Iseda su alcune criticità

Agrigento, dossier fotografico Iseda su alcune criticità

341 views
0
SHARE

Un dossier fotografico per segnalare alcune importanti criticità che riguardano il territorio comunale. Lo hanno realizzato e inviato agli uffici Urbanistica ed Ecologia del Comune di Agrigento, le ditte Iseda e Sea che sollecitano una maggiore collaborazione con l’Ente, per affrontare e risolvere tempestivamente alcune anomalie che sono state riscontrate durante lo svolgimento dei servizi di Igiene urbana e che non sono di competenza delle Ditte.

La prima segnalazione riguarda la via Argento ed il Cortile Fronda, subito a monte della via Atenea, nelle immediate vicinanze di una comunità di accoglienza di extracomunitari. In questa zona, vengono quotidianamente abbandonate grosse quantità di rifiuti di ogni genere, fra cui spicca un’importante percentuale di abiti usati, probabilmente oggetto della selezione di indumenti donati alla comunità, ma non ritenuti utilizzabili.

La seconda segnalazione di anomalia viene riscontrata in contrada Maddalusa, nei pressi della postazione di conferimento dei rifiuti, sono presenti consistenti quantità di manufatti in cemento-amianto (lamine in eternit) e lana di vetro che, essendo rifiuti speciali pericolosi, non possono essere prelevati con il normale servizio di raccolta.

E mercoledì scorso, le imprese sono dovute intervenire in Via Crispi per rimuovere numerosi e corposi cumuli di scarti di potatura prodotti da operazioni di manutenzione effettuate dal Comune e che, non essendo per legge più miscibili ai rifiuti urbani, sono stati conferiti presso un impianto di recupero della frazione umida, mediante l’impiego di apposito automezzo debitamente autorizzato.

Inoltre, a fianco dei contenitori per la raccolta dei rifiuti ubicati in via Zuccagni Orlandini, nella frazione del Villaggio Mosè, da alcuni giorni sono stati abbandonati dei rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione. Infine, continuano a permanere assolutamente inalterate le condizioni di criticità nei luoghi già più volte oggetto di segnalazione che sono via delle Mura, Piano Gatta, Mosella, Giardina Gallotti.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *