Agrigento

Agrigento, Mandorlo in Fiore: questa sera l’accensione del “Tripode”

Appuntamento al Teatro Ellenistico di Agrigento, oggi alle 17.30, per la fiaccolata lungo l’itinerario del Decumano che si concluderà con l’accensione del tripode ai piedi del Tempio della Concordia.


La partenza di questo evento, per la prima volta, partirà dal Teatro Ellenistico. “In questo giorno che inaugura l’arrivo dei Patrimoni Unesco e dunque apre il sipario al cuore della Festa del Mandorlo, prima che gli ospiti, le autorità e i cittadini attraversino il decumano, su quella fertile terra che ospita i mandorli in fiore e che nasconde ancora la superficie del Teatro, prenderà vita un momento artistico di alto valore simbolico proprio per festeggiare questa importantissima scoperta”, si legge in una nota.

Una breve performance, ideata e realizzata dal regista Marco Savatteri, vedrà su quel luogo l’attore Silvio Laviano con i ragazzi della Casa del Musical e del Laboratorio teatro del Liceo Classico Empedocle: dopo circa 2400 anni per la prima volta, un inno omerico risuonerà su questa terra ancora da scavare, un inno alla Dea Terra, un inno alla primavera, alla “prosperità che conforta il Cuore”, come a voler esortare alla rinascita di questo nuovo ma antichissimo monumento che sarà presto testimone di Arte e Civiltà del passato e del futuro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top