Agrigento

Agrigento, processo truffa sui farmaci: incompatibilità del presidente del collegio?

Pubblicato il Dic 6, 2017
Agrigento, processo truffa sui farmaci: incompatibilità del presidente del collegio?

E’ ripreso oggi il processo che vede coinvolte dieci persone – tra medici, farmacisti e collaboratori – accusate a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata a truffa, falso, ricettazione ed esercizio abusivo della professione. Figura centrale del processo è senza dubbio il farmacista Mario Terrana, titolare di una farmacia e due parafarmacie che avrebbe –  secondo l’accusa – utilizzato per vendere abusivamente farmaci privi di targhette identificative obbligatorie per legge (fustelle).

Il collegio di giudici, presieduto da Luisa Turco (a latere Vincenzo Ricotta e Rosanna Croce), doveva sciogliere la riserva sulla produzione documentale del Pm consistenti in decreti che disponevano le intercettazioni, le trascrizioni e i brogliacci sulle quali le difese degli imputati non hanno prestato il consenso: il Tribunale, dunque, non ha ammesso alcune annotazioni di servizio dei carabinieri, la querela che ha dato via all’odierno procedimento e la relazione dell’investigatore privato assunto dalle farmacie che hanno denunciato il fatto.

Processo che deve fare i conti con una presunta incompatibilità del presidente del collegio, Luisa Turco. L’attuale presidente, come peraltro ha fatto rilevare durante l’udienza, ha firmato nel gennaio 2013 – in qualità di Gip – il decreto proroga sulle intercettazioni relative a questo procedimento. Sarà, dunque, il presidente del Tribunale, Pietro Falcone, a sciogliere la riserva sulla compatibilità del presidente del collegio.

Si torna in aula, per udienza interlocutoria, il 20 dicembre.


Dal Web


  • Agrigento

    Ad Acireale una mostra per il gallerista Alexander Iolas

    Pubblicato il 11 12 2017

    La mostra “Call for Iolas’ House” a cura di Stefania Briccola, Leo Guerra, Cristina Quadrio Curzio – prodotta dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese - è dedicata alla villa-relitto del leggendario gallerista Alexander Iolas, il primo direttore artistico della Galleria Gruppo Credi..

    Continua a Leggere

  • Agrigento

    Sicurezza negli ospedali siciliani, la Fsi Nazionale: “Bene la Procura.All’assessore Razzi chiediamo una piattaforma comune”

    di Redazione
    Pubblicato il 11 12 2017

    “L’indagine aperta sulla carenza di sicurezza nelle guardie mediche della Procura di Catania dopo il gravissimo fatto di cronaca che si ..


  • Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361