Agrigento

Agrigento, San Calogero sempre numero uno: le immagini della festa e tammuriniata straordinaria (vd)

Festa di San Calogero 2017

Festa di San Calogero 2017

Festa di San Calogero 2017: il santo e la bimba

Festa di San Calogero 2017: il santo e la bimba

Non c’è nulla da fare; San Calò è San Calò.

Agrigento intera stamani ha reso omaggio a San Calogero, santo nero veneratissimo. Un luccichio di colori, migliaia e migliaia di persone musica, folklore, religione e paganesimo hanno dettato i tempi di questa prima straordinaria mezza giornata di festa.

Il fercolo portato a spalla dai devoti con andatura zigzagante, quasi al limite della caduta, ha catturato l’attenzione della gente così come vasta attenzione ha suscitato, specie per i forestieri, il tradizionale lancio del pane dalle finestre delle abitazioni.

Dopo il percorso centrale con la via Atenea passata in rassegna la statua del Santo nero ha raggiunto il centro storico e i vicoli di Agrigento accompagnata da un numero sempre più grande di fedeli.


Stasera altra processione – più composta – con la statua portata per le vie della ctità a bordo di un autocarro.

Tra poco la statua di San Calogero sarà al viale della Vittoria (vi ric ordiamo che grandangolo sul canale fb effettua la diretta. E mentre si era in attesa del Santo una spettacolare tammuriniata ha fatto da intermezzo. Questa: 

Loading…

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top