Agrigento: sindaco Firetto sul maltempo: “Domani scuole aperte” (ft e vd)

Redazione

Agrigento

Agrigento: sindaco Firetto sul maltempo: “Domani scuole aperte” (ft e vd)

di Redazione
Pubblicato il Nov 4, 2018
Agrigento: sindaco Firetto sul maltempo: “Domani scuole aperte” (ft e vd)

Il sindaco di Agrigento Lillo Firetto questo pomeriggio ha tenuto una conferenza stampa nei locali del COC, base operativa nella scuola media “Castagnolo” di via Manzoni, sede della sala operativa della Protezione civile comunale. Accanto a lui l’ingegnere capo, Principato  e l’assessore alla Protezione civile Gabriella Battaglia.

Firetto ha spiegato tutte le attività precedenti allo sgombero delle cinquanta famiglie della zona della foce del fiume Akragas che ieri sera aveva suscitato non poche polemiche per le modalità e i termini: “Chiederemo interventi al governo regionale e al ministero dell’Interno anche se non abbiamo esatta contezza se ci sono le condizioni straordinaria della calamità naturale. Il danno è significativo e per questo chiederemo ai nostri concittadini fi farci sapere, con l’ausilio di perizie, quali sono i danni subiti e la quantificazione. Perizie che vanno consegnate all’ufficio di Protezione civile comunale. Sarà nostra cura, avendo censito l’entità del danno complessivo, trasmettere il dato sintetico prima e quello specifico dopo alla Regione e al ministero dell’Interno. La pericolosità del fiume è rientrata. In meno di due ore, la superficie si è abbassata di circa due metri. Situazione sotto controllo così come non esagerata è stata la prescrizione di evacuare le abitazioni. Purtroppo la chiusura dei cimiteri in prossimità della ricorrenza di Ognissanti ha fatto molto discutere. Comprendo ciò che significa questa ricorrenza dalle nostre parti. E’ stata una operazione non facile e mi dispiace d’aver creato dei disagi. Con il senno del poi, devo dire però che mai scelta è stata più appropriata e più opportuna. Non è stata una esagerazione”.

Firetto ha assicurato anche che domani le scuole riapriranno regolarmente mentre per i cimiteri è in corso un’ulteriore verifica volta a garantire la massima sicurezza: “Vogliamo fare una verifica interna ai cimiteri su alberi e cornicioni. Oggi il personale era tutto in giro, domani verranno eseguiti questi controlli per garantire la sicurezza massima”.

Poi un ringraziamento corale per forze dell’ordine, protezione civile e volontari:

VIDEO

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=253268545311209&id=160077363746


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04