Agrigento

Agrigento verso la giornata della memoria e dell’impegno

La “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa da Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie , da ventidue anni, rappresenta un’occasione per porre l’attenzione sui temi centrali dell’associazione presieduta da Don Luigi Ciotti: la memoria e l’impegno.


La XXII edizione è in programma il prossimo 21 marzo a Locri, dove avrà luogo la manifestazione nazionale, e nelle piazze regionali, tra le quali, per la Sicilia, Trapani. Il primo giorno di primavera, insieme ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, Libera marcia nelle strade del Paese e ricorda, uno per uno, tutti i nomi dei caduti per mano mafiosa. Da quasi un mese il Parlamento ha approvato, all’unanimità, l’istituzione del 21 Marzo quale “Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” dando riconoscimento legislativo al lavoro svolto in questi anni.

Libera ad Agrigento, impegnata in queste ultime settimane, in un percorso di preparazione realizzato tra i presidi, le associazioni e molti istituti scolastici, intende contribuire a promuovere la partecipazione consapevole alla giornata di Trapani realizzando uno dei cosiddetti “100 passi verso…” la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Sabato 18 Marzo alle ore 9,00, con partenza dalla sede centrale del Liceo Scientifico “Leonardo” di Viale della Vittoria, si realizzerà ad Agrigento un corteo, aperto agli studenti, alle istituzioni, alle associazioni, alle forze sociali e sindacali e a tutti i cittadini, che si concluderà a Piazza Stazione. Durante la manifestazione, che non vuole essere sterile commemorazione, ma occasione di stimolo all’impegno consapevole contro le mafie, sono previsti momenti di riflessione e condivisione e, a conclusione, la lettura degli oltre mille nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top