Ballottaggi amministrative, seggi aperti per 75 Comuni che tornano al voto

Redazione

AMMINISTRATIVE 2018

Ballottaggi amministrative, seggi aperti per 75 Comuni che tornano al voto

di Redazione
Pubblicato il Giu 24, 2018
Ballottaggi amministrative, seggi aperti per 75 Comuni che tornano al voto

Elezioni comunali 2018, seggi aperti questa mattina per  75 comuni che tornano al voto. In Sicilia sono 7 i comuni  al ballottaggio, tra cui i tre capoluoghi di provincia Messina, Ragusa e Siracusa dove nessun candidato, al primo turno, ha superato la soglia del 40% necessaria per l’elezione immediata.

A Messina la sfida è tutta interna al centrodestra, tra Dino Bramanti, sostenuto da gran parte della coalizione che ha eletto Nello Musumeci alla Regione, e Cateno De Luca, deputato regionale Udc e mina vagante tant’è che all’Ars si è iscritto al gruppo Misto; curiosità: nessuna delle liste di De Luca ha superato la soglia di sbarramento.

A Ragusa la contesa è tra il candidato del M5S Antonio Tringali e Peppe Cassì, alla sua prima esperienza politica e sostenuto da FdI; negli ultimi cinque anni il Comune è stato amministrato dai Cinquestelle con Federico Piccitto che ha scelto di non ricandidarsi.

A Siracusa il candidato del centrodestra Ezechia Paolo Reale, che è stato assessore nelle giunte dell’ex governatore Rosario Crocetta, se la dovrà vedere con Francesco Italia, appoggiato da un pezzo del Pd.

Gli altri comuni sopra i 15 mila abitanti che non hanno eletto il sindaco al primo turno sono: Adrano (Catania), con sfida tra Aldo Di Prima (Cd) e Angelo D’Agate (civico); Piazza Armerina (Enna), con al ballottaggio Mauro Di Carlo (civico) e Nino Cammarata (civico); Partinico (Palermo), con duello tra Maurizio De Luca (civico) e Pietro Rao (civico); Comiso (Ragusa), con un ballottaggio che opporrà Filippo Spataro, candidato del centrosinistra, a Maria Rita Schembari, sostenuta dal centrodestra.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04