Apertura

Blitz “Duty free”, Tribunale Riesame su ricorso Castronovo: “Assenteista si ma non corrotto”

Il Tribunale del Riesame di Palermo, composto da Gaetano Scaduti, presidente relatore; Emilio   Alparone e Giuseppina  Di Maida, ha depositato le motivazioni relative al ricorso di Giuseppe Castronovo funzionario dell’Agenzia delle entrate finito in carcere nell’ambito dell’inchiesta “Duty free” con l’accusa di non aver avuto un atteggiamento non consono rispetto ai propri doveri di ufficio nel tentativo di ottenere vantaggi.

Vantaggi, che secondo l’accusa (rappresentata dal Pm, Andrea Maggioni) ed il Gip, Franco Provenzano (che ha firmato l’ordinanza) sarebbero consistiti nel superamento di due esami universitari sostenuti all’Unipegaso di Dario Peretti (raggiunto parimenti da misura cautelare). Provvedimento cautelare anche per alcune assenze dal lavoro giustificate da certificati di comodo.

Per i giudici del Riesame, resta in piedi, con grande evidenza, tale ultima ipotesi di reato – e stigmatizzano il comportamento sleale e contro legge del Castronovo – ma non quella più grave del compimento di atti contrari ai doveri del proprio ufficio per ottenere in cambio il superamento di due esami universitari (anche per la moglie) senza aver sostenuto la prova.

Queste ipotesi vengono azzerate dal Tribunale del Riesame affermando l’esatto contrario (il provvedimento integrale è questo ordinanza duty free, riesame, Castronovo  ).

Sostiene il “Riesame” che “Si tratta di contenziosi che non riguardano l’Agenzia delle Entrate ma Riscossione Sicilia Spa, soggetto del tutto diverso. E non si vede in che modo Castronovo avrebbe potuto interloquire”.

Per queste ragioni è stata disposta la scarcerazione apparendo congrua e deterrente la sospensione dal servizio di Castronovo così rifletterà – scrivono i giudici – sulle azioni messe in atto in tema di assenteismo.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Most Popular

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top