Apertura

Blitz “Glauco 2”, Procuratore Maurizio Scalia: “Un milione profughi pronti a partire dalla Libia

“In Libia si calcola che ci siano tra 500 mila e il milione di siriani e subsahariani in attesa di fuggire verso l’Europa”. Lo ha detto il procuratore aggiunto di Palermo Maurizio Scalia, parlando coni giornalisti degli arresti per traffico di esseri umani.

Dalle intercettazioni abbiamo accertato che il prezzo medio per giungere da paesi africani come il Sudan, l’Eritrea la Libia è tra i 4.000 e i 5.000 dollari. Poi, dalla Libia all’Italia il viaggio costa dai 1.000 ai 1.500 dollari. Sono trafficanti in contatto con altri extracomunitari ai quali preannunciano gli sbarchi – dice Scalia – ai quali vengono forniti i numero di telefono dei referenti sul nostro territorio nazionale”.

“Le indagini che hanno portato all’arresto di oggi non si concludono oggi, vogliamo capire se questa rete criminale sia responsabile degli ultimi trasporti di migranti arrivati nei giorni scorsi in Sicilia che hanno portato sulle coste dell’isola oltre 1.500 persone”. Così il Procuratore capo di Palermo, Francesco Lo Voi sugli arresti dei trafficanti di esseri umani.

“Non si può escludere ma non abbiamo elementi sufficienti per affermarlo”. Così il Procuratore capo di Palermo Francesco Lo Voi risponde ai giornalisti che gli chiedono se i trafficanti di esseri umani arrestati oggi dalla Polizia hanno organizzato anche il viaggio del barcone naufragato due giorni fa nel Canale di Sicilia con oltre 700 vittime.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Most Popular

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top