Agrigento

Caffè letterario di Agrigento: le comete in un sud che vola

Antonio Liotta di Medinova

Antonio Liotta di Medinova

Penultimo appuntamento del Caffè letterario promosso dalla Questura di Agrigento e dall’Associazione Emanuela Loi.

Ospiti del moderatore Enzo Alessi il giornalista e scrittore Antonio Fragapane con il suo libro di racconti “Comete” e Alessandro Cacciato con il suo “Il sud vola”.

Ambedue i libri sono editi dalla Medinova di Favara, di cui è titolare il medico-scrittore Antonio Liotta.

L'editore Antonio Liotta ha annunciato nuove iniziative editoriali

L’editore Antonio Liotta ha annunciato nuove iniziative editoriali

“Antonio Fragapane, scrive Salvatore Ferlita nella prefazione – conosce bene la sua terra come dimostra anche il precedente Appunti di Sicilia (2014), taccuino di un periplo conoscitivo prima ancora che fisico, si inserisce perfettamente in questo filone che vanta una tradizione illustre. Si può ben dire che egli sia stato talmente soggiogato dalla sua Santa Elisabetta (che si può scorgere in esergo) da non potersene più liberare. O meglio, per addomesticare il demone delle sue origini, il giovane autore non ha fatto altro che servirsi della scrittura immaginativa quale definitivo rito esorcistico. La condanna al realismo è insomma una sorta di dipendenza tellurica, di assuefazione etnica: non si può fare a meno di raccontare l’Isola, più si scrive della Sicilia più si sente l’urgenza di scriverne”.

E ancora alla Sicilia è dedicato “Il sud vola” di Alessandro Cacciato da anni uno degli osservatori dell’innovazione in Italia, in particolar modo al Sud.  È il creatore di Edicola dell’innovazione, oltre che speaker e autore su Radio Vela. Nel libro  racconta le storie di tanti protagonisti della “quarta rivoluzione industriale”, dei loro successi e degli ostacoli incontrati nel cammino. “A mio avviso -suggerisce Cacciato – bisogna partire dalle passioni. Oggi non abbiamo più scuse, abbiamo a disposizione una mole incredibile di risorse ed informazioni grazie al web; tutorial, forum, giornali, community per apprendere ed interagire con potenziali mentori e collaboratori, fare rete insomma. La dimensione umana rimane fondamentale, ed il digitale può spesso diventare “reale”, con meeting, mercatini, convegni e raduni di settore che si moltiplicano ogni anno in tutta Italia. Viviamo una vera e propria rivoluzione dal basso che sta azzerando le distanze nord/sud rendendo democratici i tentativi di fare impresa a basso costo, senza muoversi dal proprio territorio”.

L’ultimo incontro del Caffè Letterario è previsto per venerdì 2 settembre con Fabio Fabiano che presenta il suo ultimo libro “La foto dell’anima” e Fabio Giallombardo con “La bicicletta volante”.  Sarà un incontro speciale – ha promesso Enzo Alessi – per onorare i tre anni di attività del Caffè letterario “Sulla strada della legalità”.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top