Caldo africano, Agrigento arriva a 36° gradi ma da domenica arrivano temporali...

Caldo africano, Agrigento arriva a 36° gradi ma da domenica arrivano temporali al sud

0
SHARE

Continua il gran caldo al Centro/Sud e in Emilia Romagna: alle ore 13:00 le temperature massime odierne, ancora parziali, sono di +38°C a Foggia, Cerignola e Valenzano, +37°Ca Bari, Lecce, Noci, Acquaviva delle Fonti e Terlizzi, +36°C a Catania, Cosenza, Agrigento, Enna, Cerignola e Fasano, +35°C a Siracusa, Avellino, Putignano, Sulmona, Modica, Martina Franca, Monopoli, Cisternino, Marsala, Locorotondo e Chieti,+34°C a Pescara, Benevento, Caserta, Battipaglia, Brindisi, Caltanissetta, Potenza, Alberobello, Molfetta e Ostuni, +33°C a Napoli e Latina, +32°C a Roma, Taranto e Messina, +31°C a Palermo, Ragusa, Cesena, Cesenatico e Trapani, +30°C a Bologna, Modena e Perugia.
Il caldo continuerà ancora per poco più di 24 ore, fino a domanisabato 19 settembre, dove insisterà fino alla serata nelle Regioni del Sud. Ma la “svolta” autunnale di cui abbiamo già ampiamente parlato nelle scorse ore, è assolutamente confermata proprio per la giornata di domenica 20 settembre, dopodomani. Le temperature crolleranno in tutt’Italia, soprattutto al Centro/Sud di oltre 10°C in poche ore, il gran caldo di queste ore verrà sostituito da forte maltempo con piogge intense, violenti temporali, grandinate e trombe d’aria a causa dei contrasti termici. Subito maltempo estremo, quindi, dopo le “altalene” termiche e climatiche dei giorni scorsi.
Le zone più colpite dal maltempo saranno al Centro/Sud, soprattutto tra Sicilia nord/orientale e Calabria meridionale dove domenica pomeriggio si verificheranno piogge alluvionali con oltre100mm di accumulo. Le temperature piomberanno fino a +18/+19°Cdomenica sera su coste e pianure calabro-sicule, piogge e temporali anche in Puglia dove domenica ci saranno venti gradi in meno rispetto ad oggi. Un crollo termico molto pericoloso in termini di fenomeni meteo estremi: attenzione a possibili temporali particolarmente violenti con grandine e tornado, e a nuovi eventi alluvionali.
La prossima settimana continuerà il maltempo con temperature tipicamente autunnali, addirittura inferiori rispetto alle medie del periodo. L’ultimo colpo di coda dell’estate sta per concludersi: ancora poche ore e l’autunno inizierà a tutti gli effetti dopo il primo assaggio che ha regalato la scorsa settimana,

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *