Caldo, oggi il giorno più torrido: temperature fino a 42° gradi e...

Caldo, oggi il giorno più torrido: temperature fino a 42° gradi e mare “bollente”

0
SHARE

Temperature da record nel weekend, ma cattive notizie anche per la prossima settimana: secondo i metereologi, il picco di caldo non sembra voler dare tregua.
IL METEO
Come già annunciato ieri, l’aria caldissima che proviene dall’entroterra algerino sta per causare una vera a propria “hot storm”, una tempesta di caldo e afa che avrà pochi precedenti. Le temperature schizzeranno in alto fino a toccare i 38/39° su molte città, ma saranno possibili anche picchi di 40/41° sulle zone interne del Centro-Sud. Rari temporali sulle Alpi e sull’Appennino centrale: si tratterà però di fenomeni fugaci, eventualmente anche di una certa intensità, stante la presenza di aria molto calda e umida. L’afa aumenterà giorno dopo giorno e farà sì che le temperature percepite siano superiori di circa 4/6° rispetto a quelle reali.
«Luglio 2015 rischia così di essere tra i più caldi di sempre – aggiunge il mtereologo Ferrara – questa ondata di caldo è infatti decisamente anomala per intensità e durata e, salvo temporanei smorzamenti, non ci ha mai abbandonato da inizio mese. La temperatura delle nostre acque spazia tra i 24C ed i 28C, con punte persino di 30C sul Tirreno meridionale, un valore tipico dei mari caraibici. Nello stesso periodo dello scorso anno le temperature dei nostri mari era più bassa mediamente di 3-4C.
Per una svolta più fresca bisognerà probabilmente attendere la fine del mese – conclude l’esperto – in particolare dopo il 25, quando le correnti atlantiche tenteranno di forzare l’anticiclone africano portando forse temporali e frescura al Nord, più marginalmente anche al Centrosud».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *