Canicattì, interventi sulle discariche abusive

Canicattì, interventi sulle discariche abusive

0
SHARE
Discarica (archivio)

Sono stati compiuti i primi interventi per la messa in sicurezza della ex discarica di rifiuti solidi urbani che si trova in contrada ” Buccheri” di proprietà del comune ed in disuso ormai da diversi anni. Il sito, infatti, lo scorso gennaio era stato posto sotto sequestro giudiziario in seguito ad un controllo eseguito dai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Palermo.

L’amministrazione comunale dopo avere ottenuto le relative autorizzazioni dall’autorità giudiziaria, ha compiuto i primi interventi “d’urgenza” per evitare che il rischio di inquinamento del terreno circostante e delle falde acquifere potesse avvenire o comunque si aggravasse.
I militari infatti, accompagnati da personale dell’ufficio tecnico comunale, avevano riscontrato all’interno della ex discarica rifiuti solidi urbani di contrada Buccheri “alcune pozzanghere con ristagno di liquido”, che potrebbe essere una frazione del percolato prodotto dalla stessa discarica comunale.

Alcune di queste pozzanghere erano “in prossimità dei pozzi di raccolta del percolato a valle della discarica”. Il sopralluogo tecnico dei militari del Noe era stato effettuato “in seguito alla pioggia dei giorni precedenti che aveva pure prodotto degli smottamenti all’interno del sito.

Con le operazione di bonifica sono stati portati via dall’interno della discarica di contrada Buccheri circa 80 tonnellate di liquido misto a fanghiglia conferiti in centro di smaltimento rifiuti tossici e pericolosi autorizzati dalla Regione Sicilia.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *