Canicattì

Canicattì, presentata prima edizione dell’Uva Fest

Presentato ieri, in sala Giunta, il programma per la prima edizione dell’U.V.A. Fest (Uva, Vini e Agricoltura) che si terrà a Canicattì, dal 6 all’8 ottobre, in piazza Dante.

Hanno preso parte all’incontro il Sindaco Ettore Di Ventura, gli Assessori alle Attività Produttive, Davide Lalicata, e alla Cultura e P.I., Katia Farrauto, il presidente del Consorzio IGP, Salvatore Lo Dico e Marco Licata, referente locale di Lirenas, una delle aziende che sta donando lo spettacolo “Puoi sentirmi ancora Tributo ai Pooh… e non solo” che si terrà sabato 7 ottobre alle 21, sempre nella centralissima piazza Dante.

La kermesse, così come affermato dagli amministratori, vuole essere una inversione di tendenza rispetto al passato, pertanto non è da considerare una sagra ma una variegata campagna di marketing per una promozione d’ampio respiro dell’Uva Italia e degli altri prodotti ad essa collegati.

La parte tecnica dell’iniziativa è impreziosita dalla presenza del Comitato Scientifico del Simposio, composto da studiosi ed esperti provenienti non solo da tutt’Italia ma anche da altri paesi produttori di uva da tavola come Turchia, Cina, Sud Africa, Australia, Cile Brasile e Spagna. Gli studiosi prenderanno parte all’ “8th International Table Grape Symposium” sabato 7 alle ore 13.00 al Centro Culturale S. Domenico in piazza Dante.

Il comitato scientifico sarà seguito da un gruppo di sette giornalisti della stampa nazionale come Carlo Franza de “Il Giornale”, Paola Bonanni caporedattore di Radio Rai 1 Economia, Maicol Mercuriali di Italia Fruit, Mariangela Latella per Corriere Ortofrutticolo, Gaetano Piccione di Freshplaza, Monia Savioli di Il Turista – Il Resto del Carlino, Vittorina Fellin per Mark Up GDO che contribuiranno a portare visibilità in ambito europeo al prodotto che ha fatto grande il nostro territorio.

La manifestazione UVA FEST 2017 avrà come location Piazza Dante e Via Cattaneo e sarà ricca di eventi culturali, ricreativi ed enogastronomici.

Il calendario delle iniziative prevede per venerdì 6 alle 18 l’inaugurazione dell’EXPO e dello Street Food, alle 20, al Centro Culturale San Domenico, il convegno “Uva Italia e Sviluppo del territorio”, alle 21,30 il Live Music “Luna Storta”. Sabato 7 alle 11,00 ci sarà l’apertura degli stand cui parteciperanno gli studenti delle scuole I.C. Don Bosco, I.C. Verga, Liceo Linguistico “Ugo Foscolo”, I.C. Gangitano e I.I.S.S. Galileo Galilei. Ci saranno momenti di animazione a cura del gruppo di intrattenimento “Akuna Matata”. Alle 12.30 gli studenti del Liceo Classico “Ugo Foscolo”, coadiuvati dai docenti referenti Carafa e Pontillo, intratterranno gli studiosi del Symposio al Centro Culturale San Domenico con la rappresentazione “Symposio di Platone”. Alle 13,30 avverrà la presentazione del Consorzio IGP al Comitato Scientifico e ai giornalisti accreditati. Alle 15,00 è prevista, i ricercatori e i giornalisti saranno accompagnati a visitare le aziende del territorio dagli studenti del Liceo Linguistico “Ugo Foscolo” di Canicattì, assistiti dagli docenti referenti Curto, Cipolla, Ficalora.

Alle 20,00 al Centro Culturale San Domenico si terrà una degustazione di Nero d’Avola”. La serata si concluderà con il Live Music “Puoi sentirmi ancora” Pooh Tribute Band. Durante il concerto prevista una raccolta di firme per cercare di riottenere un medico a bordo delle ambulanze. Visto il nobile fine, di utilità sociale per tutto il territorio, si invitano i cittadini a partecipare numerosi all’evento e di aderire all’iniziativa.

La giornata di domenica si aprirà, alle 10,00, con il 1° Torneo di Calcio a 5 “Uva Fest” che si giocherà al Palazzetto dello Sport, mentre alle 11,00 è previsto un momento ricreativo al Centro Culturale San Domenico a cura di Angela Animation Equipe.

Alle 19,00 si aprirà il Cooking Show, durante il quale i ristoratori locali si “sfideranno” nella preparazione di piatti salati a base di uva. A gareggiare saranno La Torre Catering, Zamù, Skenè, Maria Diana, l’Istituto Alberghiero “M.C. Carafa” di Riesi, Cissè Mareme/Ginger People Food, Al Ponticello, Hotel Belvedere, Ristorante Gola, Bonfissuto. A presentare l’evento il celebre cuoco/comico Andy Luotto. La giuria qualificata sarà formata dal gruppo dei sette giornalisti accreditati che esprimeranno i loro giudizi sui piatti preparati.

La conclusione della kermesse è affidata al Live Music “Angels & Brothers” che si terrà, sempre a piazza Dante con start alle 22,00.

“Siamo tutti in fermento per la buona riuscita dell’iniziativa – commentano il Sindaco e gli Assessori – e dobbiamo dare atto che sia gli sponsor che le associazioni e i dipendenti comunali hanno dato la massima disponibilità e il massimo impegno per l’organizzazione. Siamo speranzosi che la cittadinanza voglia rispondere con importanti numeri in termini di presenze, così come è stato per gli eventi che si sono realizzati la scorsa estate. Confidiamo nella presenza corposa anche degli abitanti dell’Interland in quanto il taglio ideato per la manifestazione presenta delle assolute novità per il territorio”.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top