Castrofilippo, festeggiata Festa delle Forze Armate

Castrofilippo, festeggiata Festa delle Forze Armate

370 views
0
SHARE

Con il ricordo dei 19 Carabinieri caduti a Nassiriya, in una Piazza Rinaldi dove è posta una stele a ricordo del loro sacrificio avvenuto il 12 novembre 2003, gremita di gente ed in rispettoso silenzio, si è aperta la Festa del 4 novembre 2015 a Castrofilippo.

La commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre si è poi diretta da piazza Rinaldi, lungo corso Umberto, fino alla chiesa Madre, per la celebrazione della SS. Messa in suffraggio dei Caduti di tutte le Guerre, al termine della quale è stata deposta una corona di alloro presso l’antistante Monumento dei Caduti.

Le manifestazioni per il ricordo dell’impegno delle Forze armate a difesa dei principi dell’Unità Nazionale e di sviluppo civile di pace tra i popoli, si sono concluse in piazza Borsellino, sede del Comune di Castrofilippo.

Sulla facciata principale del Comune, su volontà dell’Amministrazione comunale, è stata scoperta una lapide commemorativa nel Centenario dall’inizio della Grande Guerra, che ha visto numerosi “figli di Castrofilippo” perdere la propria vita per la difesa di quei valori di Libertà ed Unità nazionale tra il 1915 ed il 1918, oltre a suggellare il Settantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal NaziFascismo.

L’emozione dei presenti alla commemorazione, dalle autorità civili e militari, dai reduci della 2^ Guerra mondiale che con orgoglio e commossa partecipazione hanno dato testimonianza viva di un passato recente che li ha visti attori protagonisti di tante sofferenze in nome di quella Unità nazionale, agli studenti della scuola media “P. Balsamo” che indossavano la coccarda tricolore, ha reso la giornata del 4 novembre un gioioso momento di civile convivenza sociale, nel ricordo di chi col proprio sacrificio ha reso l’Italia repubblicana “Una ed Indivisibile”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *