Celebrata la Giornata Nazionale del Mare

Redazione

Agrigento

Celebrata la Giornata Nazionale del Mare

di Redazione
Pubblicato il Apr 12, 2018
Celebrata la Giornata Nazionale del Mare

In data 13 febbraio 2018, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52), è stata istituita la Giornata Nazionale del Mare, durante la quale viene celebrata, presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

La Giornata nazionale è stata celebrata a livello locale mediante una serie di iniziative promosse dalle Capitanerie di porto di Porto Empedocle e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca, unitamente alla Lega Navale Italiana di Agrigento e Sciacca, al WWF Sicilia Area Mediterranea, l’Associazione Mariterra, all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, organizzando una serie di incontri rispettivamente, presso la sede della Lega Navale di Agrigento sita in località “Maddalusa” e la sede ubicata presso il porticciolo turistico di San Leone con l’Istituto Nautico di Porto Empedocle e presso la Torre Carlo V con il WWF e l’Associazione Mariterra congiuntamente all’Istituto  Comprensivo Statale L. Pirandello e alla Scuola Media L. Rizzo di Porto Empedocle.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca congiuntamente con il WWF, la Lega Navale di Sciacca e l’Associazione Marinai d’Italia hanno organizzato la propria “Giornata del Mare” presso l’Aula magna dell’Istituto Amato Vetrano di Sciacca, con rappresentanze degli Istituti Nautico, Alberghiero e Agrario di Sciacca.

L’attività di informazione rivolta alle giovani generazioni di studenti, infatti, si ricongiunge agli obiettivi ed ai compiti della Guardia Costiera, impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso in mare, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell’ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare.

Una giornata incentrata sulla promozione e sensibilizzazione dei giovani e degli utenti del mare riguardo i principi della sicurezza in mare e della tutela ambientale.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04