Apertura

Chi è Emilia Clementi, l’agrigentina che fa paura alla “casta”: il suo #fitusipolitici è diventato virale

E’ diventato ormai un personaggio a tutti gli effetti. Il suo ultimo video, quello che l’ha vista protagonista di una protesta in solitario, in piazza Montecitorio, a Roma, contro i parlamentari e contro il diritto acquisito di un vitalizio di 1.000 euro, diritto scattato un paio di giorni fa al compimento di 4 anni e 6 mesi di legislatura, ha ottenuto quasi 7 milioni di visualizzazioni. Lei è Emilia Clementi, giovane imprenditrice di origini agrigentine, nata a Camastra e trasferitasi a Roma per lavoro, dove ha aperto un centro estetica. Un personaggio pubblico, dicevamo, seguitissimo e amatissimo, anche se qualche attacco per la verità lo ha anche ricevuto, per quanto ha fatto in passato e per quanto ha fatto recentemente contro quella che a molti è vista una casta, quella dei politici. Emilia Clementi ha più di ventimila persone che la seguono sulla propria pagina Facebook. E proprio alla questa pagina ha affidato l’ultimo suo recente pensiero, un post pubblicato meno di 10 ore fa dove spiega:

“Nel bene o nel male, purché se ne parli !
Sono tre anni che protesto da sola, chi mi conosce sa della mia lealtà. Sono una persona comune e democratica. In questo percorso ho conosciuto molti politici e ho espresso anche i miei pensieri davanti a milioni di persone perché i miei video sono virali da tre anni. Ho anche tanti selfie con loro perché li ho intervistati da blogger e per conoscere meglio le loro idee. Non ho voluto schierarmi con nessuno, proprio perché si creano troppe confusioni. L’altro ieri mattina, davanti a Montecitorio, sono andata come una cittadina italiana che ha la sua attività e non ha avuto nessuna paura di Gridare : #fitusipoitici io non ci sto con la vostra pensione aggiuntiva ai parlamentari! Ci sono andata come La Voce del popolo italiano, con la mia verità,dignità e libertà di voler lottare contro questo Governo PD.
Tutto il resto delle offese gratuite fatte con cattiveria me le lascio scivolare …. Posso accettare le critiche fatte con Intelligenza per una crescita personale. Tutti voi dovreste avere il Coraggio che ho avuto io per migliorare la nostra Nazione! Grazie mille a tutti coloro che credono in me e che hanno condiviso il mio video. Buonanotte e che sia riflessiva per smuovere tante coscienze”.

Insomma un personaggio, ma soprattutto una persona, una donna, una imprenditrice che ha coraggio e che non ci sta a stare zitta e lasciare che le cose vanno come vanno. E allora scende in piazza, sfida la “casta”, conia un hashtag diventato virale #fitusipolitici che ormai è il simbolo, per molti internauti, di una lotta contro privilegi visti malvolentieri.
Già in passato è stata protagonista di iniziative, proteste e di video che hanno attirato l’attenzione di milioni di persone. Qualche hanno fa ha voluto esprimere, a suo modo, il suo pensiero sulla questione migranti, invitando Renzi, Alfano e la Boldrini a portarseli a casa. Ora il video contro il vitalizio di 1.000 euro maturato dai politici, video che ha frantumato ogni record e che fa tremare la “casta”.

Il web è pieno di suoi video, di sue iniziative, ha incontrato politici, li ha fermati in mezzo alla strada, ha posto loro domande scomode, qualcuno ha risposto, molti l’hanno evitata. Insomma Emilia Clementi è il fenomeno web del momento e promette di esserlo ancora per molto tempo.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top