Agrigento

Commemorazione strage, a Lampedusa anche volontari della Croce Rossa di Agrigento

Furono 368 le vittime del naufragio di Lampedusa di 4 anni fa e oggi si è  svolta la commemorazione in quella che è  la giornata della memoria e dell’accoglienza. 14 volontari CRI del comitato di Agrigento e 8 del Comitato di Lampedusa hanno garantito assistenza sanitaria insieme al presidente Angelo Vita del Comitato cri  di Agrigento e Rita Pistone commissario della CRI di Lampedusa che hanno ricordato i volontari che quella notte di 4 anni fa hanno aiutato  i superstiti del naufragio. Croce Rossa anche oggi è stata presente a questa commemorazione, dice  Angelo Vita- tutte le istituzioni ci hanno fortemente voluto qui a seguito del nostro impegno quotidiano a favore delle persone migranti che arrivano nelle coste.
Pietro Grasso , presidente del Senato facendo riferimento all’articolo 10 della nostra Carta fondamentale ha ricordato che  lo straniero al quale si è impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà   ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, sia chi scappa dalla guerra sia chi fugge dalla povertà, dalla fame, dalla negazione dei diritti umani.
Boldrini, la presidente della Camera ha imposto una riflessione in questo giorno dell’anniversario della strage di Lampedusa perche’ quando è in gioco vita umana nessuno deve farsi da parte.  Don F.Montenegro, cardinale di Agrigento ha ribadito l’importanza dei giovani a produrre il cambiamento necessario per una cultura dell’accoglienza.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top