Agrigento

Concommercio: “Ambulanti abusivi e degrado ad Agrigento e San Leone: basta!”

In questi ultimi anni si è accentuato in maniera sempre più incalzante il fenomeno dell’abusivismo e della contraffazione  commerciale.

Due fenomeni illegali legati tra di loro che alterano il mercato e  falsano la concorrenza a scapito delle imprese “sane”.

Li vediamo in tantissime strade dei nostri comuni, delle Città e nei mercati, oramai invasi da questa forma di concorrenza sleale, che oltre a rendere decadenti gli ambienti in cui questo fenomeno viene esercitato, diventano terreno fertile per la criminalità che governa e gestisce questo tipo di illegalità.

La Legalità e la Sicurezza  è una delle priorità di Confcommercio, poiché l’illegalità, in tutte le sue declinazioni,  ha un effetto diretto e negativo sulla competitività delle imprese”- dichiara Gabriella Cucchiara Presidente Provinciale Fipe e Delegata di Confcommercio Agrigento per la Legalità e la Sicurezza.

“Non possiamo più assistere all’assedio continuo e al degrado  dei nostri centri urbani” – continua Cucchiara – con i marciapiedi invasi da merce contraffatta esposta, come avviene purtroppo ad Agrigento, anche in centro Città, per non parlare poi di quello che succede sul lungomare di S. Leone e in quasi tutti i mercatini settimanali della provincia e non solo: abbigliamento, calzature, borse, orologi, occhiali ed altri articoli.”

Un fenomeno che attraversa l’Italia intera; Basta passeggiare per le vie di qualsiasi centro turistico per imbattersi in una miriade di venditori ambulanti abusivi.

Ma qui dovrebbe intervenire anche il senso civico di ogni cittadino consumatore, che abbia la capacità di valutare quali danni  vengono arrecati all’intero  sistema economico e non incoraggi la diffusione di tali illegali manifestazioni  in maniera tale da aumentare la consapevolezza di quali possano essere gli effetti dell’acquisto di merci contraffatte.

Sicuramente è importante il rafforzamento delle operazioni di contrasto da parte dalle Forze di Polizia che già in maniera brillante compiono un eccezionale lavoro, ma che evidentemente occorre irrobustire, a cominciare da un lavoro molto più incisivo anche da parte della Polizia Locale, che vadano a colpire soprattutto il livello organizzato dei traffici illeciti.

Oramai la contraffazione ha esteso i suoi rami in tutti i settori dell’economia come ad esempio nel settore dell’agroalimentare, dell’industria e di ogni altro comparto.

Il fenomeno della contraffazione non si limita al solo danno della produzione e della vendita, ma racchiude altri tipi di fenomeni in materia di violazione dei diritti di proprietà industriale e di proprietà intellettuale.

L’abusivismo e la contraffazione vanno combattuti su più fronti:

–        educazione del cittadino all’acquisto consapevole di merce non contraffatta, evitando di comprare nei mercati abusivi. Evidentemente non  perfettamente informato di incorrere in un reato punito con pesanti sanzioni amministrative. Infatti acquistare prodotti falsi comporta sanzioni per il compratore da € 100  a 7 mila €uro.

–         prevenzione e repressione del fenomeno da parte delle Forze di Polizia

–        Presenza più visibile degli Agenti sul territorio per rassicurare il cittadino e scoraggiare l’insediamento di mercati abusivi improvvisati ricettacoli di  merce contraffatta.

 

<!– Composite Start –>
<div id=”M235847ScriptRootC105266″>
<div id=”M235847PreloadC105266″>
Loading…
</div>
<script>
(function(){
var D=new Date(),d=document,b=’body’,ce=’createElement’,ac=’appendChild’,st=’style’,ds=’display’,n=’none’,gi=’getElementById’;
var i=d[ce](‘iframe’);i[st][ds]=n;d[gi](“M235847ScriptRootC105266”)[ac](i);try{var iw=i.contentWindow.document;iw.open();iw.writeln(“<ht”+”ml><bo”+”dy></bo”+”dy></ht”+”ml>”);iw.close();var c=iw[b];}
catch(e){var iw=d;var c=d[gi](“M235847ScriptRootC105266″);}var dv=iw[ce](‘div’);dv.id=”MG_ID”;dv[st][ds]=n;dv.innerHTML=105266;c[ac](dv);
var s=iw[ce](‘script’);s.async=’async’;s.defer=’defer’;s.charset=’utf-8′;s.src=”//jsc.mgid.com/g/r/grandangoloagrigento.it.105266.js?t=”+D.getYear()+D.getMonth()+D.getDate()+D.getHours();c[ac](s);})();
</script>
</div>
<!– Composite End –>

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top