Società

Concorso scuola 2016: ultimi aggiornamenti e le prove d’esame

Dopo l’approvazione delle nuove classi di concorso da parte del Consiglio dei Ministri ormai mancano pochi giorni alla pubblicazione del bando del tanto atteso Concorso Scuola 2016 per docenti. Il bando dovrebbe essere pubblicato il 1° febbraio (o comunque i primi giorni di febbraio) e le prove iniziare a marzo, secondo quanto annunciato dallo stesso ministro Giannini.

Un po’ di chiarezza è stata fatta anche sulle prove d’esame. Sembra scongiurata la prova preliminare di logica anche per i candidati che parteciperanno al concorso per la scuola dell’infanzia e primaria. Le prove quindi, per tutti, dovrebbero essere solo due: una prova scritta della durata di 150 minuti con 8 quesiti a risposta aperta di cui 2 in lingua straniera (a scelta), e una prova orale che simulerà una lezione oltre ad una parte da affrontare in una lingua straniera. I candidati di alcune classi di concorso (tipo musica, arte…) faranno anche una prova “pratica” ovviamente.

Sia nella prova scritta che in quella orale la parte più difficile sembra essere proprio quella in lingua straniera che non tutti padroneggiano bene come si capisce anche  dalle lamentele dei candidati in rete.
Per questo motivo abbiamo pensato di regalare ai lettori una grammatica di inglese per ripetere tutte le regole di base. Potete leggere come ottenerla in fondo a questo articolo.
Il numero dei possibili partecipanti al concorso è di circa 200mila persone ed è dedotto dal numero… articolo completo

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top