Da domani in libreria “Periferie: Terre forti” il nuovo libro di...

Da domani in libreria “Periferie: Terre forti” il nuovo libro di Gato Alessi

288 views
0
SHARE
Copertina libro "Terre forti"

Domani esce “Periferie: Terre forti”. Il nuovo libro scritto a quattro mani da Gaetano Alessi (raffadalese, sindacalista della Cgil di Bologna e autore dei Dossier sulla mafia in Emilia Romagna) e Massimo Manzoli (fondatore del Gruppo dello Zuccherificio di Ravenna) .

Il lavoro racconta storie di R- esistenza, antimafia e dignità.

Dalla Palmi di Gaetano Saffioti, testimone di giustizia che con le sue denunce fece arrestare 48 uomini di ndrangheta ed in cambio allo Stato chiede solo di poter restare nella propria terra. Saffioti nel libro fa i nomi e cognomi di mafiosi, dei loro protettori e delle aziende che, lungo tutto lo stivale, non hanno voluto più lavorare con lui perché era diventato un simbolo dell’antimafia.

Alla Val di Susa stuprata dalle colate di cemento, ma che ha alle spalle una storia di mafie, storture democratiche e servizi segreti deviati prima di arrivare all’odierna partita tra la Tav e i NoTav.

Passando dalla Sicilia (Librino) a Catania e le Piagge di Firenze lontane geograficamente ma tremendamente simili in storie di emarginazione e abbandono.

Una periferia fatta di criminalità comune e organizzata, degrado e corruzione ma, che evidenzia però anche forme di R-esistenza con la R maiuscola, ed è proprio questa ricerca il significato del lavoro.  La prefazione è di Don Andrea Bigalli, le immagini di copertina di GianLorenzo Ingrami, l’impostazione grafica di Claudia Casamenti. Il libro per scelta degli autori è autoprodotto e Indipendente, sarà possibile riceverne una copia scrivendo una mail a adest1@libero.it o partecipando al Tour “Terre Forti” che partirà il 6 maggio.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *