Cronaca

Denaro in cambio di promessa guarigione, arrestato ‘santone’

Avrebbe circuito una sessantenne con problemi psichiatrici dalla quale si faceva consegnare denaro promettendole riti esoterici e acqua santa “particolarmente potente” che l’avrebbero guarita.
A scoprire ed arrestare il sedicente “santone” sono stati gli agenti del Commissariato di polizia di Leonforte (Enna), che hanno contestato a Carmelo Sambataro, 70 anni, incensurato di Paternò, l’accusa di circonvenzione d’incapace.
La vittima, una donna sessantenne di Leonforte, che è ospite di una comunità, è stata anche prelevata dalla struttura da Sambataro che l’accompagnava presso lo sportello di una banca della cittadina ennese per farle prelevare denaro che si faceva poi consegnare.
Le indagini della Polizia erano partite nei giorni scorsi, quando anche il personale sanitario che ha in cura la donna, aveva notato un peggioramento delle condizioni fisiche e che non rispondeva alle cure, intratteneva rapporti con persone esterne alla cerchia dei familiari e teneva, all’interno della comunità, comportamenti bizzarri, compiendo degli strani rituali.
Gli appostamenti avviati per individuare la persona che avvicinava la donna hanno accertato che un uomo, accompagnato da un’altra persona, aveva prelevato la vittima dalla struttura, l’aveva accompagnata in banca a Leonforte e si era fatto consegnare il denaro appena prelevato, che è stato trovato belle tasche di Sambataro quando l’uomo è stato fermato e perquisito.
E’ emerso che l’uomo aveva anche insistito con i dipendenti della banca affinchè attivassero un’operazione di incasso di alcune polizze assicurative intestate alla donna, senza riuscirvi. Nell’abitazione dell’uomo a Paternò la polizia ha scoperto talismani, amuleti, ciondoli e libri di rituali magici, oltre alle annotazioni sugli importi di varie somme di denaro che aveva ricevuto dalla donna per i riti di guarigione.
Sambataro è stato arrestato in flagranza di reato e dopo le contestazioni è stata disposta la custodia cautelare agli arresti domiciliari.
 mi-piace

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top