Ultime Notizie

Differenziata a Realmonte, Iseda consegna ‘compostiera’ a tutti i richiedenti

Nuovo passo avanti per la raccolta differenziata a Realmonte che, insieme a Porto Empedocle, compone l’Aro “Vigata – Scala dei Turchi” dove le imprese Iseda, Icos ed Ecoin, hanno avviato, ormai da qualche mese, il progetto “Da stasera uscite separati” che prevede un servizio porta a porta in entrambi i comuni.
Giovedì e venerdì prossimi infatti, in piazza Umberto I a Realmonte, dalle 9 alle 13 verranno consegnate le compostiere a tutti i cittadini che in queste settimane ne hanno fatto richiesta, in modo da avviare anche lo “step” relativo al “compostaggio domestico”, spiegandone i vantaggi, come fare a prepararlo e successivamente utilizzarlo.
Nel corso delle due giornate di incontri con i cittadini, sarà a disposizione di tutti i cittadini anche il materiale informativo che aiuterà i singoli utenti a realizzare il “composter”. Le compostiere infatti, verranno assegnate in comodato d’uso gratuito con relative istruzioni per l’uso. Oggi e domani inoltre, per le strade di Realmonte, torneranno gli “strilloni” proprio per pubblicizzare gli appuntamenti di giovedì e venerdì prossimi.
“Tra i vantaggi principali di produrre compostaggio domestico – spiegano le aziende – è che chi lo farà avrà diritto ad una riduzione delle tariffe a partire dal momento dell’iscrizione all’Albo dei Compostatori. La riduzione sarà autonoma ed indipendente da altre forme di sgravio e pertanto il cittadino/utente potrà ottenere anche altre riduzioni legate alla differenziata. L’Albo dei Compostatori sarà redatto dal Comune e conterrà i dati delle utenze che hanno sottoscritto la domanda di adesione al compostaggio domestico, che sono risultate idonee e hanno l’effettiva disponibilità della compostiera. Chi tratterà l’umido con la compostiera, ovviamente non avrà il ritiro del medesimo tipo di spazzatura col porta a porta”.
Il compostaggio domestico è un processo naturale che, imitando il ciclo della natura, permette di ricavare dagli scarti organici e da quelli di giardino un terriccio ottimo per il giardinaggio e l’agricoltura. Il compostaggio è naturale perché tutto il merito della trasformazione è dei microrganismi presente nel terreno e negli scarti che degradano e trasformano i rifiuti organici.
I vantaggi del compostaggio, sono quelli di garantire la fertilità del suolo fornendo un ammendante naturale, utilizzabile nell’orto, in giardino e per le piante in vaso, di consentire un risparmio economico limitando l’acquisto di terricci, substrato e concimi organici e di ridurre la produzione dei rifiuti diminuendo in tal modo la quantità di materiale organico da portare in discarica.
Si possono compostare gli avanzi da cucina, gli scarti di giardino e dell’orto e altri materiali biodegradabili come segatura, trucioli provenienti da legno non trattato e cenere da camino.
Per tutti gli uteriori dettagli, i cittadini/utenti possono consultare il sito web www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it, già on-line e a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sul nuovo porta a porta. Il sito è stato realizzato proprio per creare un contatto quanto più immediato possibile tra cittadini e aziende per ottenere risposte personalizzate ai diversi tipi di dubbi che possono sorgere al momento dell’avvio di un nuovo servizio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top