Agrigento

Documento eccezionale ed esclusivo, il video della denuncia di Paolo Borsellino (16 luglio 1988): “Stanno smantellando il pool antimafia”

Pubblichiamo un documento eccezionale ed inedito: il video (che risente dei danni dell’usura e della vecchiaia) dell’intervento-denuncia di Paolo Borsellino, nel corso di un convegno antimafia svoltosi ad Agrigento il 16 luglio 1988.
Relatori, quella sera, anche Alfredo Galasso, Leoluca Orlando e Luciano Violante.
Quell’intervento, durato 21 minuti, poi ripreso dalla carta stampata scatenò un putiferio: Borsellino, senza peli sulla lingua, manifestò tutta la sua preoccupazione in tema di lotta alla mafia segnalando lo smantellamento del pool antimafia, fortemente voluto da Antonino Caponnetto, che tanti risultati positivi aveva ottenuto.
Da Agrigento si levò il grido di dolore e di rabbia del magistrato poi ucciso dalla mafia che provocò persino l’intervento del Capo dello Stato ma anche l’apertura di un procedimento disciplinare i cui atti, oggi non più segreti, sono stati pubblicati dal Consiglio superiore della magistratura in occasione del venticinquesimo anniversario dell’uccisione di Paolo Borsellino.
Audizione prima commissione 31 luglio 1988, giudice Paolo Borsellino
Grandangolo – il giornale di Agrigento – colmando una lacuna – aggiunge agli atti non più secretati pubblicati Csm, l’intervento integrale (audio – video) del giudice Borsellino che scatenò infinite polemiche culminate poi con l’abbandono dell’Ufficio istruzione del compianto Giovanni Falcone.
Un documento inedito ed eccezionale che pubblichiamo grazie al lavoro ed all’archivio infinito del nostro Diego Romeo che la sera del 16 luglio 1988 filmò tutto ed oggi ci consegna, e consegna alla storia, l’immensa statura di Paolo Borsellino.

© Riproduzione riservata
Testo e video
© Riproduzione riservata
mi-piace

Loading…

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top