Expo: successo della scuola gastronomica saccense

Expo: successo della scuola gastronomica saccense

363 views
0
SHARE

“La gastronomia siciliana e la scuola saccense di cucina con piatti esclusivamente a base di pesce, il nostro pesce, molto apprezzati”. Hanno caratterizzato, rende noto il sindaco Fabrizio Di Paola, la giornata di ieri della presenza di Sciacca all’Expò di Milano, nell’ambito delle iniziative promosse dal Gac “Il sole e l’azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata”.

 

Presenti al Cluster BioMediterraneo, dove sono concentrate le attività di promozione del pesce e delle località costiere, il sindaco Fabrizio Di Paola, nella sua qualità di presidente del Gac “Il sole e l’azzurro”, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, la struttura tecnica del Gruppo di Azione Costiera e una delegazione dell’istituto alberghiero “Amato Vetrano”, con la dirigente Caterina Mulè e i maestri chef Montemaggiore, Ricotta e Tortorici.

 

Nella seconda giornata di permanenza della delegazione saccense, ieri alle ore 13 si è svolto un nuovo cooking show dell’istituto  “Amato Vetrano”. Nel pomeriggio, alle 18, talk show alla presenza di giornalisti specializzati nella piazza del Cluster BioMediterraneo con gli chef saccensi che hanno parlato della loro arte. Sempre nella giornata di ieri, la partecipazione del sindaco Fabrizio Di Paola e del presidente del Consiglio comunale all’assemblea nazionale della Coldiretti e il breve incontro con il premier Matteo Renzi che è intervenuto all’assemblea assieme al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.

 

“Il nostro istituto alberghiero – dice il sindaco Fabrizio DI Paola – si è distinto ancora una volta con la maestria dei suoi cuochi e la prelibatezza dei piatti preparati e proposti durante gli show cooking,  esaltando il gusto del nostro pesce elemento basilare e salutare della Dieta Mediterranea di cui si discusso lunedì. Conclusi oggi i giorni di presenza per Sciacca e Ribera, ora ci sarà spazio per altri comuni legati al Gac ‘Il sole e l’azzurro’: Menfi e Castelvetrano”.

 

Il Gac “Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata” comprende i comuni costieri di Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle, delle province di Agrigento e Trapani. Sarà presente all’Expò di Milano per la promozione e la valorizzazione dei territori e delle loro peculiari risorse fino al 20 settembre nel Cluster BioMediterraneo con proiezione di filmati, talk show, degustazioni e altro.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *