Favara, omicidio Palumbo Piccionello, la difesa: “Baio non è capace”

Favara, omicidio Palumbo Piccionello, la difesa: “Baio non è capace”

1.020 views
0
SHARE

La difesa, dopo il cambio di collegio reso necessario  vista la promozione del giudice Di Vitale a presidente del tribunale di Palermo, aveva riproposto la questione dell’infermità mentale. “Il quadro probatorio – hanno sostenuto gli avvocati Giovanni Castronovo e Antonino Mormino, difensori dell’imputato tornato libero da tempo per scadenza dei termini – nella sentenza di primo grado non è stato esaminato compiutamente ed è indispensabile un accertamento di natura psichiatrica visto che, peraltro, la consulenza della difesa e la perizia disposta in primo grado dal giudice nonostante il rito abbreviato arrivano a conseguenze diametralmente opposte”.  In prima istanza la Corte di Assise di appello aveva rigettato la richiesta dei legali, ma l’azzeramento della stessa aveva fatto ricominciare, di fatto, tutto da capo.

Ieri, nell’udienza tenutasi al Tribunale di Agrigento, la difesa ha riproposto nuovamente il tema dell’infermità mentale: “Non si possono ignorare del tutto le testimonianze di parenti ed amici che descrivono le sue patologie psichiatriche e prendere, invece, per oro colato le conclusioni del perito del giudice di primo grado. Aveva un’ossessione, era il delirio di una persona con problemi psichici – asserisce la difesa di Baio – non conosceva neppura il povero Palumbo Piccionello”. Questa in sintesi l’arriga difensiva di Baio.

La vicenda risale al 2012 quando secondo l’accusa  Antonino Baio, 74 anni, uccise Calogero Palumbo Piccionello, 67 anni, re delle sale slot nella provincia di Agrigento, a  colpi di pistola la sera del 28 Novembre di tre anni fa.

L’imputato aveva confessato il delitto originato da una banale storia di ripicche e false accuse che avevano indotto l’omicida a pensare di essere stato etichettato come un usuraio dalla vittima. Un oltraggio che Baio ha lavato con il sangue. Per tutto ciò in primo grado a Baio erano stati inflitti 30 anni di carcere.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *