Girgenti Acque plaude all’iniziativa di Lo Bello: “Ben venga l’ispezione”

Redazione

Agrigento

Girgenti Acque plaude all’iniziativa di Lo Bello: “Ben venga l’ispezione”

di Redazione
Pubblicato il Gen 18, 2017
Girgenti Acque plaude all’iniziativa di Lo Bello: “Ben venga l’ispezione”

Girgenti Acque S.p.a. accoglie di buon grado l’iniziativa del Vice Presidente della Regione Mariella Lo Bello, che ieri ha comunicato l’intenzione di chiedere una ispezione straordinaria al Fanaco, a Girgenti Acque ed al Consorzio Tre Sorgenti.

L’Azienda ha segnalato insistentemente da diversi mesi la progressiva diminuzione della quantità di acqua disponibile con le conseguenti ripercussioni nella distribuzione agli utenti. L’iniziativa promossa dal Vice Presidente della Ragione è per Girgenti Acque l’occasione per sensibilizzare le istituzioni e la politica affinché si realizzino i necessari interventi tesi alla risoluzione dei problemi di carenza idrica.

Girgenti Acque ha sempre distribuito l’acqua che ha a disposizione, derivante per la gran parte dalla fornitura di Siciliacque e per una minore parte da fonti proprie. Come è noto, nel corso dell’anno 2016 si è verificato un generalizzato impoverimento di tutte le fonti: invasi, pozzi , sorgenti.

Alla carenza idrica si può porre rimedio adottando tutti i provvedimenti possibili con il contributo di tutti:

– mettendo a disposizione dell’intero ambito territoriale provinciale tutte le fonti disponibili, cioè anche quelle detenute dai comuni che non hanno consegnato gli impianti;

– accelerando e/o sbloccando l’iter di amministrativo – burocratico degli investimenti per realizzare le nuove reti di distribuzione in modo da recuperare ingenti volumi di acqua dalla riduzione delle perdite;

– una gestione razionale unica di tutti gli impianti e le fonti dell’intero ambito provinciale per una ripartizione equa ed efficiente delle risorse effettivamente disponibili.

Girgenti Acque ha da sempre segnalato i problemi e suggerito le soluzioni, chiedendo la convocazione di appositi tavoli tecnici presso il dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti; per tali ragioni plaude all’iniziativa del Vice Presidente della Regione Mariella Lo Bello


Dal Web


  • Agrigento

    M5S, stasera i nomi dei candidati al Parlamento: chi corre in provincia di Agrigento

    Pubblicato il 21 01 2018

    Erano tre le preferenze che ciascun iscritto poteva esprimere nei confronti di un candidato. Un sistema sicuramente innovativo nel panorama democratico italiano che - però - ha presentato anche alcune problematiche “tecniche”: soprattutto nelle prime ore di mercoledì - primo giorno di votazion..

    Continua a Leggere

  • Agrigento

    Porto Empedocle, secondo giorno di sciopero degli operatori ecologici

    Pubblicato il 21 01 2018

    Niente raccolta dei rifiuti a Porto Empedocle per il secondo giorno di fila: non c’è stata la fumata bianca dopo l’incontro - avvenuto nella mattinata di ieri - tra il primo cittadino Ida Carmina e i lavoratori che protestano per il ritardo nel pagamento degli stipendi. Secondo giorno di sciope..

    Continua a Leggere

  • Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361