Grandi festeggiamenti per i 30 anni del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Buccheri la Ferla

Maristella Panepinto

focus

Grandi festeggiamenti per i 30 anni del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Buccheri la Ferla

Pubblicato il Mag 16, 2018
Grandi festeggiamenti per i 30 anni del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Buccheri la Ferla

Trent’anni del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Buccheri la Ferla di Palermo.

Oltre 70.000 bimbi nati e un’ampia percentuale di parti gemellari. Il reparto è un fiore all’occhiello della sanità italiana.

Gravidanze a rischio, assistenza pre e post partum, Utin (Unità terapia intensiva neonatale), pratiche anestetiche d’avanguardia, fanno del reparto uno dei più rinomati del sud Italia e sicuramente tra i migliori della penisola.

Al timone la dottoressa Maria Rosa D’Anna, primario da dieci anni.

Trent’anni del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Buccheri la Ferla di Palermo,

La dottoressa D’Anna è un volto storico del Buccheri, vi lavora da quando il reparto è nato. Stimata dalle tante future mamme, che si affidano alle sue cure e da tante donne, che sono state salvate dal suo bisturi (la dottoressa è chirurgo oncologo).

Ci spiega il congresso, organizzato per “celebrare” il trentennale.

Si articola in due parti e coinvolge i grandi nomi della ginecologia, della pediatra e della medicina in generale.

Tra le tematiche affrontate: l’assistenza ostetrica alla donna gravida, la riabilitazione del pavimento pelvico, l’impatto ambientale nella salute del bambino, la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. La seconda parte si basa su casi clinici: infezioni in gravidanza, emorragia peripartum, disturbi ipertensivi in gravidanza, sepsi in ostetricia. Il sogno del primario è quello di andare sempre più incontro alle esigenze della mamma e del bambino. Il reparto vanta un ampio team di ginecologi, ostetriche, neonatologi, ciascuno con un background specifico e volto a fronteggiare le esigenze e le criticità di mamme e bambini.

Nell’intervista video i dettagli


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361