Lavoro, boom di contratti part-time nel 2014: sono oltre 4 milioni

Lavoro, boom di contratti part-time nel 2014: sono oltre 4 milioni

136 views
0
SHARE

Il part time è l`unica forma di lavoro cresciuta quasi ininterrottamente negli anni della crisi.
Gli occupati part time sono oltre quattro milioni nel 2014, ma uno su due è involontario. E’ quanto emerge dal rapporto annuale dell’Istat.
I lavoratori part time rappresentano il 18,4 per cento sul totale degli occupati; dal 2008, quando erano il 14,3 per cento, sono cresciuti di 784 mila. Questa forma di lavoro è tradizionalmente più diffusa tra le donne (nel 2014 circa un terzo ha un`occupazione part time, a fronte dell`8,4 per cento degli uomini), ma la crescita del lavoro a orario ridotto ha interessato entrambi i sessi.
Tuttavia, secondo l’analisi dell’Istituto, “più che rispondere a un`esigenza di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro degli individui, il maggiore ricorso al tempo parziale sembra essere stata una delle strategie delle imprese per far fronte alla crisi”. L`incremento ha riguardato soprattutto quello involontario, scelto in mancanza di occasioni di lavoro a tempo pieno: la sua incidenza sul totale degli occupati a orario ridotto è cresciuta dal 40,2 per cento nel 2008 al 63,6 nel 2014.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *