Licata

Licata: Inaugurazione mostra sul tema: L’Italia in Europa

di Redazione
Pubblicato il Ago 12, 2016
Licata: Inaugurazione mostra sul tema: L’Italia in Europa

All’interno della splendida cornice del Chiostro di San Francesco, è stata inaugurata questa mattina a Licata, la mostra itinerante sul tema : L’Italia in Europa. L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione Europea in 250 scatti”. .

A rappresentare l’Amministrazione comunale, ed a portare il saluto del Sindaco, Angelo Cambiano, è stato l’assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Progettazione Europea, Daniele Vecchio.

A tagliare il nastro di apertura della mostra, che durerà sino al 28 agosto, è stata la d.ssa Lorena Vetro, del Dipartimento Politiche Europee istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel portare il saluto, l’assessore Vecchio ha posto l’accento sull’importanza culturale della mostra, che l’Amministrazione comunale ha volutamente e fortemente inserita nel contesto delle avarie attività legate all’Estate Licatese 2016, e dell’attualità dell’argomento, in un periodo in cui la solidità dell’Unione Europea sembra leggermente traballare per le scelte di alcuni governi continentali, che stanno mettendo a rischio il concetto di cittadinanza basata su una prospettiva di inclusione e di identità sovranazionale>>.

Alla cerimonia ha partecipato anche il dottor Gennaro Cafuto, responsabile della mostra itinerante che, dal 2007 ad oggi, ha già toccato 122 tappe con oltre sei milioni di visitatori in tutto quanto il territorio nazionale.

Gli scatti posti in mostra sono 150, tutti dedicati al percorso storico dell’Unione Europea, mentre per scelte logistiche degli organizzatori, non fanno più parte della mostra itinerante, i 100 scatti legati alle singole tematiche trattate e sviluppate in sede comunitaria.

La mostra sarà visitabile dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle 22,00.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361