Licata, oggi festeggiamenti per Sant’Angelo: attese 40.000 persone per le strade

Licata, oggi festeggiamenti per Sant’Angelo: attese 40.000 persone per le strade

0
SHARE

Saranno tantissimi, le stime parlano di 40.000, le persone, o meglio, i fedeli che oggi scenderanno per le strade di Licata in onore di San’Angelo, il santo patrono licatese. La data ufficiale è il 5 maggio ma ormai da tempo anche la prima domenica dopo ferragosto è dedicata all’amatissimo santo.

I festeggiamenti inizieranno alle prime ore del mattino e già alle  è stata  celebrata, nel santuario di Sant’Angelo, la prima messa della giornata. Poco dopo arriveranno i bambini votati al santo, piccoli che indossano il tradizionale saio carmelitano ed insieme ai genitori raggiungono la chiesa, dove vengono benedetti.

Poi la sfilata dei muli per le vie del centro con la relativa benedizione con la messa solenne e la preghiera di affidamento della città a Sant’Angelo.

La giornata continuerà ancora con un’altra messa alle 19 mentre alle ore 20 il momento clou del giorno con iI portatori scalzi, che indossano il tradizionale abito da marinaio, traslano l’urna del patrono dall’altare maggiore al fercolo che lo condurrà in processione. Sant’Angelo lascia il santuario e tra due ali di folla inizia il pellegrinaggio per le vie del centro storico ed i corsi principali.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *