Meteo, è allarme, forti piogge in arrivo: tra le città colpite anche...

Meteo, è allarme, forti piogge in arrivo: tra le città colpite anche Agrigento

2.373 views
0
SHARE

Forti temporali sulla Sicilia a partire dal pomeriggio di domani: è quanto prevede un allerta meteo della Protezione civile, lo scrive il sito Live Sicilia che riporta anche che sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità gialla per rischio idrogeologico su gran parte della Calabria e sulla Sicilia orientale, mentre per domani la criticità sarà gialla sulla punta meridionale della Calabria e su tutta la Sicilia.

Il sito specializzato meteoweb.eu parla addirittura di “fiato sospeso per il Sud” e scrive che più passano le ore e più si definiscono i dettagli del brusco peggioramento in arrivo al Sud Italia a causa del transito di un profondo ciclone di provenienza nord Africana: la tempesta inizierà nella serata di oggi ,martedì 8, per concludersi nel corso della giornata di giovedì 10, intanto già in queste ore si stanno verificando forti temporali nella Sicilia orientale con nubifragi localmente intensi (fino a 50mm di pioggia nel catanese).

Il maltempo inizierà a fare sul serio già da oggi in Sicilia, dove sarà un’escalation d’intensità per la pioggia fino a mercoledì. Oltre 48 ore di precipitazioni consecutive, sempre più intense, con picchi di oltre250mm nelle aree orientali, probabilmente addirittura 300mm sulla dorsale etneo-peloritana. Anche in Calabria il maltempo sarà estremo, soprattutto nei settori meridionali e orientali, mentre giovedì notte-mattina il maltempo arriverà sul Salento dal Golfo di Taranto non solo con bombe d’acqua ma anche con temporali, trombe d’aria, grandinate e forti venti.
Le città più colpite dalle precipitazioni in base alle ultime previsioni sarannoSiracusa (150mm), Catania (130mm),Ragusa (120mm), Caltanissetta (110mm),Reggio Calabria (100mm), Lecce (95mm),Enna (90mm), Agrigento (85mm),Crotone (80mm), Catanzaro (75mm), Messina (70mm), Vibo Valentia (60mm),Palermo (50mm), Cosenza (40mm), Taranto e Brindisi (35mm).

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *